Data: 28/05/2019 11:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Prima non pagano la bolletta e poi cambiano fornitore per riuscire a farla franca. Secondo le stime pubblicate da Facile.it, solo nel 2018, lo hanno fatto pi� di 120.000 italiani. Dai dati raccolti si rileva che il 2,8% delle richieste viene respinto dal nuovo venditore a causa di una pregressa morosit� del richiedente.

Come spiega Silvia Rossi, responsabile energia di Facile.it: �Le societ� del settore energia hanno la facolt� di rifiutare la richiesta di stipula non solo qualora a seguito della consultazione di apposite banche dati il profilo del cliente sia giudicato non sufficientemente affidabile o moroso. Ma anche se ritengono che il cliente abbia presentato nel corso dei dodici mesi precedenti un numero elevato di richieste di cambio fornitore�.

Bollette, come arginare il "turismo energetico"

[Torna su]

Contro il cosiddetto "turismo energetico" ci sono gi� alcune contromisure: ad esempio c'� il Corrispettivo di morosit� (Cmor), un meccanismo che consente ai fornitori di energia di recuperare dal cliente moroso parte degli importi delle bollette non saldate, nel caso in cui questi riesca a cambiare venditore. Ma bisogna restare attenzione alla tempistica: il Cmor non viene inserito nella prima bolletta del nuovo fornitore, ma in un periodo variabile tra i 6 e i 12 mesi, arco temporale stabilito per legge cos� da lasciare ai clienti la possibilit� di saldare l'eventuale debito.

Bollette: l'identikit del moroso

[Torna su]

Quanto all'identikit dei morosi di bollette di luce e gas: gli utenti potenzialmente meno "corretti" sembrano essere i pi� giovani. Analizzando il comportamento degli over 40 emerge che, tra loro, solo l'1,7% ha visto rifiutata la richiesta a causa di morosit�, mentre tra chi ha meno di 40 anni la percentuale sale fino ad arrivare a quasi al 5%.

Bollette, le regioni pi� morose

[Torna su]

Per quanto riguarda le regioni con pi� morosi: il record � della Calabria. In quest'area, tra coloro che hanno cercato di cambiare fornitore di energia lo scorso anno, l'8,9% ha visto respinta la domanda di fornitura a causa di una morosit� pregressa. Al secondo posto c'� la Sicilia, regione dove lo scorso anno il 7,4% di coloro che hanno cercato di cambiare fornitore hanno ricevuto un diniego a causa di bollette non pagate; al terzo posto si posizione la Campania (4%).


Tutte le notizie