Data: 20/06/2019 19:45:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � A proposito della riduzione a met� del bollo per le auto storiche arrivano i chiarimenti del ministero dell'Economia e delle Finanze (in allegato) su come poter accedere all'agevolazione. Le leggi regionali che disponevano l'esenzione del bollo auto per i veicoli ultraventennali (ma non ultratrentennali) sono incompatibili con la legge statale (in questo caso la legge di Stabilit�) e devono pertanto ritenersi abrogate.

Auto storiche, i requisiti per beneficiare del bollo al 50%

A stabilirlo � la risoluzione del Mef n. 4/DF dell'1/4/2015 che ha chiarito alcuni aspetti necessari che serviranno per accedere all'agevolazione.

Quindi si potr� beneficiare della riduzione, in presenza di tre condizioni (comma 1 bis dell'art. 63 legge n.342/2000)

  • anzianit� di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni;
  • certificato di rilevanza storica come stabilisce l'art. 4 del decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti 17 novembre 2009, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell'art. 60 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, recante il "Nuovo Codice della Strada";
  • l'annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento di storicit�.

L'articolo 4 del decreto MIT del 17 dicembre 2009 stabilisce che il documento deve indicare la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, "con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell'idoneit� alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, nonch� specifica indicazione di quelle modificate o sostituite". Deve essere rilasciato da ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo per gli autoveicoli e Storico FMI per i motoveicoli).

Il testo della risoluzione fa luce sugli standard della documentazione chiarendo alcuni aspetti essenziali ossia:

  • le istruzioni per calcolare l'anzianit� di immatricolazione dei veicoli;
  • la compatibilit� delle norme regionali con le disposizioni del comma 1-bis dell'art. 63 della legge n. 342 del 2000;
  • le eccezioni sui tempi per presentare la documentazione per quanto riguarda la prima applicazione della norma;
  • la validit� della nuova disposizione anche per i veicoli adibiti a uso professionale;
  • gli ultimi chiarimenti sulla natura della tassa automobilistica da parte della Corte Costituzionale.

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