Data: 07/08/2019 20:00:00 - Autore: Valeria Zeppilli

di Valeria Zeppilli – Chi beneficia della prestazione di invalidità civile, ma vede peggiorare nel corso degli anni la propria menomazione, può rivolgersi all'Inps e richiedere l'aggravamento dell'invalidità.

Aggravamento invalidità civile: chi può richiederlo

[Torna su]

L'aggravamento dell'invalidità civile può essere richiesto, ovviamente, da chi ha già un'invalidità, che risulti peggiorata in forza di successivi accertamenti e sulla base di un nuovo certificato medico.

Come richiedere l'aggravamento dell'invalidità civile

[Torna su]

Per richiedere l'aggravamento dell'invalidità civile, la prima cosa da fare è quindi quella di recarsi presso il proprio medico curante, che dovrà compilare un apposito certificato telematico.

Nei successivi 90 giorni, l'interessato deve presentare la richiesta di aggravamento all'Inps, direttamente online o rivolgendosi a un patronato o a un'associazione di categoria.

La visita presso la commissione ASL, integrata da un medico Inps, viene quindi fissata nei successivi 30 giorni e il relativo esito è inviato nei giorni seguenti a casa dell'interessato, che scoprirà così se la sua richiesta di aggravamento è stata accolta o meno.

Aggravamento di invalidità: i documenti da portare con sé

[Torna su]

Per poter ottenere il riconoscimento dell'aggravamento dell'invalidità civile è fondamentale recarsi preparati alla visita presso la Commissione ASL integrata.

In particolare, è fondamentale portare con sé:

  • tutti i documenti e i certificati aggiornati che attestano il peggioramento delle proprie condizioni di salute rispetto a quelle riscontrate nella precedente visita
  • il verbale della precedente visita con la quale era stata riconosciuta originariamente l'invalidità civile di grado inferiore.

Vai alla Guida pratica all'invalidità civile


Tutte le notizie