|
Data: 19/08/2019 15:30:00 - Autore: Annamaria Villafrate di Annamaria Villafrate - Dopo un anno dalla nascita di Conciliaweb, l'Autorità Garante per le Telecomunicazioni con la delibera n. 353/2019 e il regolamento A (sotto allegati), che va a sostituire quello allegato alla n. 203/18/CONS, introduce importanti novità per gli utenti che dovranno avvalersi, in caso di controversie con gli operatori telefonici, della predetta piattaforma telematica. Fin dal primo click potranno infatti farsi assistere da un avvocato o da un'associazione dei consumatori. Il procedimento telematico di per se è gratuito, fatte salve le richieste di rimborso o di compenso di associazioni e avvocati. Ricorsi Conciliaweb con associazioni e avvocati dal primo clickConciliaweb, la piattaforma telematica grazie alla quale gli utenti possono presentare gratuitamente ricorso all'Agcom contro gli operatori di telefonia, si rinnova grazie alla recente delibera n. 353/2019/Cons, che nell'allegato A contiene il "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche" che va così a sostituire quello allegato alla delibera n. 203/18/CONS. La novità più importante è rappresentata dalla possibilità per gli utenti di farsi assistere sin dal primo click previsto per l'avvio della procedura su Conciliaweb da un'associazione dei consumatori iscritta nell'elenco di cui all'art. 137 del Codice del Consumo o da un soggetto accreditato, ovvero "le Associazione di consumatori e gli Avvocati iscritti all'Albo professionale registrati sulla piattaforma al fine di rappresentare i propri assistiti.". Le ragioni delle modificheLa nuova delibera n. 353/2019 è il risultato:
Leggi anche Telefonia: come funziona Conciliaweb
|
|