|
Data: 04/11/2019 16:00:00 - Autore: ANDREA Raffaele Il credito d'imposta è un credito che si vanta verso lo Stato e che può essere utilizzato per compensare dei debiti che si hanno con lo Stato stesso. Tra le varie forme di credito d'imposta vi è il credito d'imposta R&S.
Credito d'imposta R&S: cos'è?[Torna su]
Il credito d'imposta R&S è quello che vantano i privati che hanno sostenuto spese incrementali nei settori della ricerca e dello sviluppo. Rientrano tra tali spese quelle per:
Il fine perseguito è quello di stimolare gli investimenti tesi a innovare processi e prodotti per garantire la competitività delle imprese.
Credito d'imposta R&S: in cosa consiste[Torna su]
Concretamente, il credito d'imposta R&S consiste in un credito di imposta del 50% delle spese sostenute nel periodo 2017-2020, fino a massimo 20 milioni di euro l'anno per ciascun beneficiario. Esso può essere cumulato con altri benefici in parte analoghi, quali:
Credito d'imposta R&S: a chi si rivolge[Torna su]
Il credito d'imposta R&S è dedicato a tutti i titolari di reddito d'impresa, a prescindere da quali siano la natura giuridica e la dimensione aziendale e indipendentemente da quale sia il settore economico in cui operano. Può trattarsi sia di imprese italiane che di imprese residenti all'estero che abbiano una stabile organizzazione sul territorio italiano. La cosa importante è che svolgano attività di ricerca e sviluppo in proprio o su commissione da parte di imprese residenti all'estero o che commissionino attività di ricerca e sviluppo. Come accedere al credito d'imposta R&S[Torna su]
L'accesso al credito d'imposta R&S è semplicissimo, perché il diritto si consegue in automatico in fase di redazione di bilancio, se si indicano le spese sostenute in tali ambiti nella dichiarazione dei redditi. E' però richiesta la documentazione contabile certificata. |
|