Data: 05/10/2019 16:00:00 - Autore: Marco Sicolo
Avv. Marco Sicolo - La restituzione del decoder di Sky rappresenta un adempimento obbligatorio per il cliente che ne riceva apposita richiesta, al momento della cessazione del contratto di abbonamento.
- Disdetta Sky: come fare

Infatti, il decoder Sky e ogni altra apparecchiatura necessaria alla fruizione dei servizi, sono consegnati al cliente a titolo di comodato d'uso gratuito al momento dell'attivazione dei servizi, ma rimangono a tutti gli effetti di propriet� dell'azienda.

� importante notare che le condizioni generali di abbonamento predisposte dall'emittente prevedono l'applicazione di penali a carico del cliente in caso di ritardo o mancata restituzione del decoder Sky e degli altri dispositivi concessi in uso.

Come restituire il decoder Sky

L'obbligo della restituzione del decoder Sky e degli altri materiali di propriet� dell'azienda consegue alla cessazione del contratto di abbonamento, qualsiasi ne sia la causa.

A tale scopo, l'emittente invia al cliente una comunicazione di cessazione del contratto. � solo dal momento in cui l'utente riceve tale comunicazione che scatta il termine di 30 giorni entro cui provvedere alla riconsegna.

Questa operazione pu� essere fatta recandosi al centro Sky servizi pi� vicino alla propria zona di residenza. All'atto della riconsegna dei dispositivi, viene rilasciata apposita ricevuta, che servir� al cliente per dimostrare l'avvenuta restituzione.

Va notato che, in base alle condizioni generali di contratto, Sky si riserva la facolt� di non inviare la suddetta comunicazione al cliente, prolungando in tal modo il periodo di validit� del comodato d'uso gratuito.

Le penali in caso di mancata restituzione

La restituzione del decoder Sky e di tutti gli altri dispositivi � disciplinata contrattualmente con la previsione di una serie di penali a carico dell'utente, in caso di mancata o ritardata consegna, danneggiamento, distruzione, furto e smarrimento.

In particolare, in tutti i casi appena descritti, Sky ha diritto di richiedere al cliente il pagamento di una somma variabile a seconda del dispositivo. Gli importi massimi delle penali Sky per mancata restituzione del decoder o di altro materiale sono stabiliti come segue:

� Decoder SD: fino a 21 euro

� Decoder HD: fino a 75 euro

� Decoder MySky HD: fino a 150 euro

� Decoder Sky Q Black: fino a 150 euro

� Decoder Sky Q Platinum: fino a 200 euro

� Sky Q Mini: fino a 80 euro

� Alimentatore esterno del Decoder: fino a 30 euro

� Digital Key: fino a 30 euro

� Telecomando: fino a 30 euro

� Smart Card: fino a 30 euro

� utile sottolineare che Sky, oltre a richiedere il pagamento delle penali sopra esaminate, mantiene il diritto a richiedere il risarcimento dell'eventuale maggior danno provocato dal cliente.

Cosa fare in caso di smarrimento di un dispositivo Sky

La cessazione del contratto non � l'unico presupposto possibile perch� scatti l'obbligo di restituzione del decoder Sky e il conseguente meccanismo delle penali.

Infatti Sky potrebbe anche pretendere, in corso di vigenza del contratto, la restituzione temporanea del decoder o di altro dispositivo per ragioni di manutenzione, verifica o aggiornamento informatico.

Anche in questo caso, quindi, il rischio per la mancata consegna � quello di incorrere nelle penali sopra descritte.

Ricordiamo, infine, che in caso di furto o smarrimento di un dispositivo offerto da Sky in comodato gratuito � obbligatorio per contratto trasmettere a Sky copia della denuncia fatta alle Autorit� entro il termine di 7 giorni. Anche in questo caso trovano applicazione le penali di cui sopra.


Tutte le notizie