Data: 10/12/2019 18:30:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Piovono pesanti le multe dall'Antitrust. L'autorit� garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Vodafone e Wind Tre per oltre dieci milioni di euro per pratiche commerciali scorrette nella promozione di offerte winback.

Antitrust, piovono sanzioni

[Torna su]

L'Antitrust ha concluso due istruttorie nei confronti rispettivamente di Wind Tre S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A., accertando violazioni del Codice del Consumo ed ha irrogato sanzioni per un importo di 4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone.

La violazione del Codice del consumo

[Torna su]

In particolare, secondo l'Autorit�, Wind Tre e Vodafone, violando l'art. 22 del Codice del consumo, da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte "personalizzate" di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti, contattati prevalentemente tramite sms, piuttosto hanno indicato le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso ed omettendo nel messaggio, di evidenziare gli ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.

Il consumatore indotto in errore

[Torna su]

Questo tipo di condotta � stata ritenuta idonea ad indurre in errore il consumatore medio in relazione al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso. L'Autorit�, contestualmente, ha accertato che, in violazione dell'art. 65 del Codice del consumo, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile, Wind Tre e Vodafone hanno pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all'offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.


Tutte le notizie