Data: 11/12/2019 11:30:00 - Autore: Redazione

di Redazione - In arrivo multe fino al 10% del fatturato per le societ� di trasporto ferroviario che non indennizzano i passeggeri per i disservizi. L'autorit� di regolazione dei trasporti, infatti, ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti di 15 societ� di servizi ferroviari e di gestione delle stazioni per il mancato adeguamento delle carte dei servizi alla disciplina dell'autorit� (delibera n. 106/2018) in materia di indennizzi. Tra le societ� coinvolte anche Trenitalia e Trenord.

Mancato adeguamento disciplina indennizzi

[Torna su]

L'avvio dei procedimenti sanzionatori nei confronti delle 15 societ�, informa l'Art in una nota ufficiale, riguarda "i diritti dei passeggeri ed in particolare quelli con mobilit� ridotta, in materia di abbonamenti e pi� in generale � le - tempistiche massime per il riconoscimento del diritto all'indennizzo".

La procedura prende le mosse dopo la verifica a campione "delle carte dei servizi e delle condizioni generali di trasporto pubblicate sui siti web delle Societ� e tramite la diretta interlocuzione con i gestori dei servizi ferroviari e quelli delle infrastrutture, tutti tenuti ad adeguarsi alla regolazione dell'Autorit�".

Diritto all'indennizzo in caso di disservizio

[Torna su]

L'intervento dell'Autorit� enuncia il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto per ferrovia connotati da oneri di servizio pubblico possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture ferroviarie, in particolare del diritto all'indennizzo in caso di disservizio.

Le multe

[Torna su]

All'esito di ogni singolo procedimento, informa infine l'Art, "potr� essere irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria fino ad un importo pari al 10% del fatturato della societ� interessata".


Tutte le notizie