Data: 04/01/2020 10:00:00 - Autore: Gabriella Lax

di Gabriella Lax � Nel mondo rappresentano un sistema di mobilit� diffusa e condivisa. Anche nel nostro Paese, dal primo gennaio scorso, con l'entrata in vigore della legge di bilancio 2020, i monopattini elettrici, possono circolare come le biciclette. Ma in molti insorgono: dall'Asaps si chiedono precise disposizioni del Mit e del Viminale affinch� si chiariscano i dubbi sulla circolazione, le patenti, mentre dalle associazioni consumatori si denuncia l'inadeguatezza delle norme ad assicurare la sicurezza stradale.

Micromobilit�: il nuovo quadro normativo

[Torna su]

Dal punto di vista normativo, il cambiamento � dovuto alla pubblicazione sul supplemento ordinario n. 45/L alla Gazzetta Ufficiale 304 del 30 dicembre 2019 della norma che, all'articolo 75, equipara i monopattini elettrici ai velocipedi, facendo cos� entrare formalmente in vigore il dm Micromobilit� del 4 giugno dello scorso anno che consente la circolazione di questi nuovi veicoli (anche i segway) in ambito urbano e sulle normali sedi stradali, appunto come le biciclette.

I limiti di velocit�

[Torna su]

Il testo pubblicato stabilisce che questa equiparazione � riservata solo ai �monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocit� definiti dal citato dm del 4 giugno ossia in una potenza massima di 0,5 kW e entro i 20 km/h. Si attua la differenziazione strategica, voluta la ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel campo della micromobilit�, che fa una distinzione tra i monopattini elettrici (e i segway con manubrio) rispetto a dispositivi come hoverboard e monowheel, la cui circolazione pu� essere autorizzata solo in determinate zone definite dai singoli comuni (ad esempio, in aree pedonali e piste ciclabili).

Le stesse regole delle bici

[Torna su]

Per i monopattini elettrici che, fino al 31 dicembre scorso, non avrebbero potuto circolare, pur essendo in 100mila a possederli nel nostro Paese, adesso valgono le stesse regole che ci sono per le bici: non serve la patente o l'assicurazione, neanche per i minorenni e niente casco. � vietata la circolazione solo sui marciapiedi e si potranno parcheggiare solo negli spazi di bici e moto.

La sperimentazione in Italia

[Torna su]

La possibilit� di utilizzo di questi mezzi arriva in Italia dopo una lunga e salata serie di sanzioni che hanno toccato tante citt�: da Bari a Modena, passando per Brescia e Torino. Ed il superamento del problema delle multe � stato l'obiettivo primario connesso all'approvazione dell'emendamento di Italia Viva. La sperimentazione era gi� partita a Milano, con il posizionamento di 130 segnali stradali nella cintura esterna pi� altri 80 in aree di particolare pericolosit�. Inoltre, Rimini � stata la prima citt� italiana ad offrire un servizio di noleggio di monopattini elettrici.

Biserni (Asaps): �Dai ministeri servono subito precise disposizioni�

[Torna su]

�Servono subito precise disposizioni da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da parte del ministero dell'Interno, quest'ultimo quale organo di coordinamento in materia di polizia stradale, per le forze dell'ordine che operano su strada�. Afferma il presidente Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) Giordano Biserni ed aggiunge �occorre che il Mit chiarisca gi� oggi se i monopattini possano circolare ovunque, se la patente AM non sia pi� necessaria neppure per i minorenni, se i circa venti comuni italiani dove � partita la sperimentazione proprio con il Decreto Ministro Trasporti del 4 giugno 2019 ("decreto Toninelli") debbano annullare le proprie delibere e togliere la segnaletica sperimentale, che peraltro � costata soldi ai contribuenti�. E, in conclusione, �Preoccupa la possibilit� che i monopattini vengano utilizzati fuori dei centri urbani, che l'equiparazione ai velocipedi crei una mentalit� improntata alla insicurezza stradale, basti pensare alle strade maltenute in molti comuni che da oggi si troveranno sull'intero territorio comunale monopattini a circolare liberamente�.

La dichiarazione di guerra di Codacons

[Torna su]

Mentre l'Asaps, diplomaticamente, presenta della richieste sul tema dei monopattini elettrici, Codacons � gi� sul piede di guerra. L'associazione dei consumatori minaccia di chiedere alle autorit� competenti il blocco dei monopattini elettrici in tutta Italia �poich� al momento le norme entrate in vigore ieri non garantiscono in modo adeguato la sicurezza stradale. Il rischio concreto - spiega il presidente dell'associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, - � che il via libera a tale nuovo mezzo di locomozione porti ad un incremento di incidenti con conseguenze anche gravi sul fronte sanitario�. Per il presidente Codacons �le disposizioni entrate in vigore dall'1 gennaio da un lato prevedono una serie di limitazioni che sar� materialmente impossibile far rispettare, dall'altro non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini: nulla viene detto infatti circa l'obbligo di indossare il caschetto protettivo, che risulta indispensabile in caso di caduta per evitare lesioni e danni fisici�. E, conclude Rienzi, �La legge sui monopattini appare lacunosa e carente e non in grado di garantire la sicurezza stradale e l'incolumit� dei cittadini; pertanto il Codacons sta valutando le azioni legali da intraprendere per chiedere il blocco dei monopattini elettrici in tutta Italia, almeno fino a che non saranno adottate misure specifiche per tutelare gli utenti della strada�.


Tutte le notizie