Data: 04/04/2020 08:00:00 - Autore: Redazione

di Redazione - E' stato prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosit� - di famiglie e imprese - avviato dallo scorso 10 marzo (leggi). Lo ha deciso l'Arera, adeguandosi all'ultimo dpcm dell'1 aprile 2020 che ha prolungato la validit� di tutte le misure restrittive per l'emergenza coronavirus. Con due delibere, in corso di pubblicazione, l'autorit� informa anche di aver introdotto nuovi criteri di rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora e facilitato l'invio della bolletta elettronica.

Sospensione distacchi per morosit�

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Cos� come gi� previsto dall'Autorit� con la delibera precedente (Delibera 60/2020/R/com), la sospensione dei distacchi per morosit� riguarda: - per l'elettricit� tutti i clienti in bassa tensione,

- per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno;

- per il settore idrico si fa riferimento - invece - a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Rimane ugualmente in vigore l'obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020.

Procedure sospensione vanno riavviate

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Analogamente, spiega l'Arera, "dal termine del periodo di proroga il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso � tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora e, con particolare riferimento al settore idrico, il gestore � chiamato a reiterare tutte le comunicazioni previste dalla disciplina vigente per la sospensione/limitazione/disattivazione della fornitura".

Nuovi criteri di rateizzazione bollette

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Per quanto riguarda i nuovi criteri di rateizzazione, l'autorit� ha previsto che, in caso di mancato pagamento delle bollette in scadenza o emesse nel periodo di blocco, gli operatori dei servizi di tutela, titolari di contratti PLACET e del Servizio Idrico Integrato "sono tenuti ad inserire nella prima comunicazione di sollecito o nella comunicazione di costituzione in mora l'offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi, secondo le regole previste dall'Autorit�, e in particolare, per il settore idrico, secondo le modalit� di rateizzazione oggi gi� previste in caso di morosit�".

Bollette elettroniche

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Al fine di minimizzare i disagi legati ai possibili ritardi di consegna derivanti da criticit� del servizio postale per emergenza sanitaria Covid-19, gli operatori avranno poi la facolt� di inviare le bollette anche in formato elettronico agli utenti che hanno fornito recapito di posta elettronica o telefono mobile.

Contestualmente, potranno ricordare che il pagamento pu� essere svolto anche attraverso metodi automatici (domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito), e che si pu� richiedere di ricevere la bolletta in formato elettronico al posto di quella cartacea "avendo diritto - per i clienti di elettricit� e gas naturale - ad uno sconto scegliendo di aderire ad entrambe le opportunit�".

Infine, gli operatori dovranno fornire ai clienti finali un recapito per verificare la veridicit� delle informazioni rese.


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