Data: 16/04/2020 16:00:00 - Autore: Roberto Paternic�
di Roberto Paternic� - L'IVASS, nel recente Rapporto del Servizio di vigilanza e condotta di mercato, ha anticipato gli interventi messi in atto dalle Compagnie di assicurazione per dare supporto alle problematiche e ai rischi derivanti dal Covid-19.
Una serie di provvidenze, servizi e coperture assicurative attinenti, ad esempio: la sospensione, la proroga e la dilazione dei premi per le polizze (vita, danni non auto e auto), il blocco di tutte le azioni di recupero dei premi non pagati e delle franchigie, l'estensione delle garanzie esistenti su polizze in corso con clausole "su misura", l'inserimento di diarie giornaliere o indennizzi forfettari, l'offerta di servizi aggiuntivi e nuovi prodotti.

Le soluzioni assicurative

Tra le varie soluzioni assicurative:
- una polizza, gi� in atto, per i Comuni italiani, inizialmente colpiti dall'epidemia, circoscritti nella c.d. "zona rossa", che garantisce un importo di mille euro al giorno per un massimo di 15 giorni, in caso di chiusura obbligatoria e misure restrittive decretate dalle Autorit�, per i piccoli imprenditori e per gli esercizi commerciali (negozi, bar, servizi, etc.);
- l'estensione temporanea gratuita ai clienti, di garanzie e servizi gi� presenti nelle proprie polizze applicate in tutta Italia, senza limiti territoriali;
- polizze destinate alle famiglie che prevedono una diaria da ricovero in caso di ospedalizzazione e l'erogazione di un capitale in caso di terapia intensiva, all'esito di accertata diagnosi da COVID- 19;
- per gli imprenditori che gi� hanno stipulato polizze commerciali con una garanzia di diaria per l'interruzione di esercizio (o che, se non gi� operante, decidano di acquistare la predetta garanzia diaria entro il 30 aprile 2020), si prevede la temporanea estensione gratuita della copertura, anche, nel caso di chiusura totale degli esercizi commerciali, disposta dall'Autorit� come misura di prevenzione COVID- 19;
- per poter garantire la fascia di popolazione, attualmente, pi� colpita dal virus, viene estesa l'et� assicurabile per le coperture malattia da 65 a 75 anni, per le diagnosi accertate da COVID- 19 ed � offerta una diaria giornaliera per ricovero ospedaliero e convalescenza;
- nel settore "travel" (viaggio), in alcuni casi, sono state estese le garanzie assicurative per il rimborso dei costi e delle penali per la perdita di viaggi prenotati dovuti al fermo disposto dalle autorit� aeroportuali per il COVID- 19, compresa la quarantena.

I Servizi

Nell'ambito, invece, delle attivit� di servizio, diverse dalle soluzioni assicurative:

- l'attivazione di uno "sportello legale" con contatto audio o in videoconferenza per un primo consulto gratuito. In particolare, si possono ricevere informazioni relative allo smartworking, al telelavoro e alla privacy nonch� chiarimenti, anche, sulle misure a sostegno delle imprese, etc. L'attivit� di consulenza viene estesa agli enti, imprese e professionisti non clienti che si trovino a dover affrontare difficolt� o dubbi di natura legale per far fronte all'emergenza sanitaria;

- un servizio di teleconsulto medico per i clienti;

- per i clienti che gi� possiedono coperture sanitarie con indennit� di ricovero, l'estensione gratuita dell'indennit� giornaliera al regime di quarantena, se risultati positivi al tampone COVID- 19, mettendo, inoltre, a disposizione la centrale medica operativa H24.


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