Data: 15/08/2020 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Instagram Reels vuol "far le scarpe" a TikTok

[Torna su]

Complici gli appelli di Trump e la firma dei decreti che vietano di utilizzare l'app cinese, la concorrenza per l'applicazione TikTok si fa sempre più agguerrita. E nel carnet dei potenziali rivali approda Reels, applicazione appena lanciata all'interno di Instagram da Facebook. Dal 5 agosto Instagram Reels, battezzata come il clone di TikTok, è disponibile anche in Italia.

Come funziona Reels di Instagram

[Torna su]

Gli Instagram Reels sono brevi video, di massimo 15 secondi, che possono essere condivisi sul proprio account Instagram coi follower, ma anche con l'intero pubblico del social network, attraverso la funzione "Esplora". Per creare un video serve selezionare la fotocamera di Instagram e scegliere "reels: si troveranno davanti una serie di strumenti con cui creare la propria clip.

Instagram Reels e TikTok: differenze

[Torna su]

È poi possibile selezionare una base musicale o un proprio file audio da abbinare al video. Nel caso di profilo pubblico, l'audio sarà connesso al profilo e utilizzabile anche dai propri follower (cliccando su "Usa Audio" dal reel). Ogni reel, sempre qualora il profilo non sia privato, può essere condiviso con una vasta platea. Sfruttando, inoltre, determinati hashtag, audio ed effetti sarà anche possibile apparire sulle pagine dedicate, così da incrementare la propria visibilità. Certo rispetto al minuto di video a disposizione su TikTok, i 15 secondi di Reels sono molto limitanti. Altra differenza è il layout: TikTok ha gli strumenti per la creazione dei video a destra mentre Instagram Reels sul lato opposto.

Per il resto i due strumenti sono molto simili: entrambe le piattaforme consentono di interagire con l'audio, inserire effetti visivi e impostare timer per la durata, oltre a modificare la velocità video.


Tutte le notizie