|
Data: 30/12/2020 23:00:00 - Autore: Gabriella Lax
Sanità[Torna su]
Partendo dalla sanità, la manovra incrementa (di un miliardo di euro) le risorse destinate al Fondo sanitario e ne stanzia di ulteriori per aumentare gli stipendi di medici e infermieri. Al fondo per l'acquisto di vaccini e farmaci anti-Covid sono invece riservati 400 milioni di euro. Anche nel 2021 è prevista l'assunzione, ancora a tempo determinato, dei medici e degli infermieri aggiuntivi che hanno supportato le strutture sanitarie durante l'emergenza coronavirus. Il personale sanitario in pensione potrà continuare a essere impiegato per tutto il 2021. Altri stanziamenti degni di nota sono i seguenti:
Famiglie[Torna su]
Sul fronte famiglie, la grande novità è l'introduzione, a partire da luglio 2021, dell'assegno unico per i figli, che interesserà anche gli autonomi. Ad esso si affiancano il congedo di paternità obbligatorio di dieci giorni e la proroga del bonus bebè. Per favorire il rientro al lavoro delle neomamme è previsto un fondo da 50 milioni di euro a sostegno delle imprese; altri stanziamenti sono introdotti per le madri single e i disabili. Sempre a sostegno dei nuclei familiari, la manovra prevede dei nuovi stanziamenti per il reddito di cittadinanza.
Bonus e fisco[Torna su]
Molte delle misure riguardano il fisco, anche con l'introduzione di nuovi bonus. In particolare la manovra prevede:
La sugar tax è rinviata al 1° gennaio 2022.
Lavoro[Torna su]
Come ogni anno, la legge di bilancio prevede ampi stanziamenti per il lavoro. Sgravi per le assunzioniImportanti novità riguardano i giovani, con la previsione di uno sconto sui contributi per le assunzioni degli under 35 a carico delle imprese operanti su tutto il territorio nazionale. Gli sgravi (del 100%) riguardano anche le imprese che assumono lavoratrici donne al Sud o lavoratrici donne disoccupate da almeno 24 mesi in ogni zona d'Italia. CIG straordinariaLa manovra proroga la cassa integrazione guadagni straordinaria per cessata attività e quella senza soluzione di continuità per le imprese che hanno esaurito la possibilità di utilizzo di tale ammortizzatore sociale, ma che assumono una rilevanza economica strategica. Stop ai licenziamentiAncora stop ai licenziamenti: fino al 31 marzo 2021 sono bloccati i licenziamenti collettivi e quelli individuali per giustificato motivo oggettivo. Lavoratori fragili fino a febbraioFino a febbraio 2021 continueranno a essere attive le tutele per i lavoratori fragili, la cui assenza dal servizio viene equiparata al ricovero ospedaliero. Contratti a termineIn deroga a quanto previsto dal decreto dignità, i contratti a termine potranno essere prolungati sino a 36 mesi anche a prescindere dall'apposizione di una specifica causale. Cuneo fiscaleIl taglio del cuneo fiscale è rifinanziato e i dipendenti il cui reddito annuo non supera i 40mila euro potranno arrivare a ottenere sino a 100 euro in più in busta paga. Pensioni[Torna su]
La manovra, per quanto riguarda le pensioni, stabilisce la proroga dell'Ape sociale e dell'Opzione donna e amplia la platea delle imprese che possono accedere allo scivolo pensionistico a cinque anni dalla pensione. Scuola[Torna su]
Riguardo la scuola, vengono stanziate risorse aggiuntive per l'edilizia scolastica e per la costruzione di scuole innovative. Per concedere agli studenti meno abbienti un dispositivo mobile con connettività o un bonus sono stanziati 20 milioni di euro, mentre 30 milioni sono riservati alla "messa in sicurezza" degli esami di Stato. 5 milioni di euro spettano al sistema duale; 2 milioni al piano nazionale di ricerca per il contrasto alla povertà educativa, della durata di 12 mesi, e 20 milioni alla valorizzazione dell'istruzione e della formazione tecnica superiore.
Imprese e altre misure[Torna su]
Ci sono 4 miliardi per l'emergenza Covid destinati a una nuova edizione del contributo a fondo perduto per commercianti e piccole imprese in difficoltà e 15 milioni di euro per la filiera e le attività di ricerca e sviluppo del settore tessile. Altre misure di rilievo riguardano:
Leggi anche Manovra 2021: ok della Camera
|
|