Data: 15/11/2020 06:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

Skype For Business per le udienze tributarie da remoto

[Torna su]

Il decreto Direttoriale RR 46/2020 (sotto allegato) del Dipartimento delle Finanze datato 11 novembre 2020, che entrer� in vigore dalla data della pubblicazione in GU, detta le regole operative per lo svolgimento delle udienze tributarie pubbliche o camerali da remoto.

Il programma informatico previsto per con sentire lo svolgimento delle udienze a distanza � Skype for Business. I collegamenti avvengono con dispositivi che utilizzano solo spazi di memoria e infrastrutture del Sistema informativo della Fiscalit� (SIF) del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nei limiti delle risorse e apparati assegnati ai singoli uffici e nel rispetto delle regole indicate nelle "Linee guida tecnico operative" pubblicate sul sito dedicato alla Giustizia tributaria del Ministero dell'Economia e delle finanze, che si rivolgono ai difensori e alle parti che si difendono autonomamente.

Svolgimento delle udienze tributarie a distanza

[Torna su]

La partecipazione alle udienze a distanza avviene in modo da garantire la reciproca, effettiva e contestuale visibilit� e ascolto di tutti i soggetti collegati, a garanzia del contraddittorio.

La decisione di svolgere l'udienza a distanza spetta al Presidente, che la comunica a mezzo pec alle parti. Prima dell'udienza l'ufficio di segreteria invia una comunicazione alle parti, sempre a mezzo pec, che contiene il link (che � sempre diverso e non � cedibile a terzi, ad accezione del difensore delegato) per partecipare all'udienza e l'avviso che, partecipando all'udienza, i dati verranno trattati nel rispetto della normativa privacy contenuta del GDPR.

Nell'ipotesi di malfunzionamento del collegamento da remoto il Presidente sospende l'udienza e se non � possibile riprenderla, rinvia ad altra data, comunicandolo alle parte a mezzo pec.

Redazione e sottoscrizione del verbale d'udienza

[Torna su]

Il verbale d'udienza viene redatto come documento informato e deve essere sottoscritto con firma digitale dal Presidente e dal segretario d'udienza, se non � possibile firmare digitalmente, il segretario effettua una copia informatica del verbale sottoscritto a mano e la inserisce nel fascicolo informatico dell'ufficio dopo avervi apposto la propria firma digitale.

Leggi anche:

- Processo tributario telematico: si parte dal 1� dicembre

- Il processo tributario


Tutte le notizie