Data: 21/05/2021 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Ecco il nuovo codice di condotta sulle informazioni commerciali

[Torna su]

Adottato in maniera definitiva il codice di condotta sulle informazioni commerciali. � stata l'Autorit� per la protezione Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato la versione definitiva del Codice , elaborato dall'Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del credito (Ancic).

Il Codice � stato opportunamente aggiornato e integrato dopo la conclusione dell'iter di accreditamento dell'Organismo di monitoraggio (OdM). Il nuovo testo, che acquister� efficacia il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, completa cos� l'iter di adozione del Codice di condotta gi� approvato dal Garante il 12 giugno 2019, la cui efficacia era stata per� subordinata al completamento della fase di accreditamento dell'OdM, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo in materia di privacy.

Osservanza del Codice di condotta

[Torna su]

L'organo di monitoraggio, grazie al documento avr� il compito di verificare l'osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e di gestire la risoluzione dei reclami. L'organismo, esterno all'Ancic, � formato da cinque componenti, con un incarico quinquennale non rinnovabile. Ciascun membro dell'OdM deve garantire un adeguato livello di competenza e un'approfondita conoscenza in materia di informazioni commerciali e di protezione dei dati, deve assicurare la massima imparzialit� ed indipendenza e deve evitare ogni situazione di conflitto di interessi. L'adozione definitiva del Codice di condotta sulle informazioni commerciali consentir� agli operatori del settore di operare in un quadro di regole certe.

L'affidabilit� grazie al codice di condotta

[Torna su]

Con il Codice le societ� che offrono informazioni sull'affidabilit� commerciale di imprenditori e manager potranno trattare i dati personali dei soggetti censiti senza richiederne il consenso, basandosi sul legittimo interesse, ma dovranno garantire maggiori tutele agli interessati, informandoli correttamente sui trattamenti effettuati e assicurando loro il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy, come l'opposizione al trattamento, la rettifica o l'aggiornamento dei dati.

Gli obiettivi del codice di condotta

[Torna su]

Lo scopo del codice � garantire la certezza e la trasparenza nei rapporti commerciali, l'adeguata conoscenza e circolazione delle informazioni commerciali ed economiche, nonch� la qualit�, la pertinenza, l'esattezza e l'aggiornamento dei dati personali trattati. Il Codice di condotta specificher� l'applicazione delle disposizioni del Regolamento di settore delle attivit� di informazione commerciale, cos� da permettere ai soggetti operanti in tale ambito, quali titolari del trattamento, di far leva sull'adesione al presente Codice di condotta quale elemento per dimostrare il rispetto degli obblighi applicabili nonch� di operare in un quadro di regole certe.


Tutte le notizie