Data: 01/08/2021 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Piano scuola, gli obiettivi

[Torna su]

La situazione pandemica non accenna a placarsi, ma da settembre la scuola deve ripartire ed anche in presenza, per questo motivo l'Esecutivo con il Cts � al lavoro. Al momento il Ministero dell'Istruzione ha presentato uno �schema di DM contenente l'adozione del Documento per la pianificazione delle attivit� scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l'anno scolastico 2021/2022�. Il provvedimento parte dall'esigenza di rafforzare �nel nuovo scenario epidemiologico e vaccinale, l'esigenza di bilanciamento tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e personale della scuola, qualit� dei contesti educativi e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all'istruzione�. Lo scopo � favorire le istituzioni scolastiche nella pianificazione delle attivita? che prendono avvio a settembre 2021.

Piano scuola, vaccinazione misura fondamentale di prevenzione

[Torna su]

Il comitato riconosce come essenziale che la vaccinazione �costituisce, ad oggi, la misura di prevenzione pubblica fondamentale per contenere la diffusione della Sars-Cov-2�. Per tornare sui banchi in piena sicurezza �e? essenziale che il personale docente e non docente, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un'elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attivita? e delle relazioni proprie del fare scuola�. Per lo stesso motivo, il Cts �ritiene necessario promuovere la vaccinazione dei piu? giovani, considerando che "anche per gli studenti di eta? uguale o superiore ai 12 anni, benche? per questi ultimi e? noto che gli sviluppi di una sintomatologia grave sia evento infrequente e che i casi letali sono estremamente rari, nondimeno si rivela essenziale avanzare celermente nella campagna vaccinale�.

Piano scuola, misure di contenimento del contagio

[Torna su]

Per quanto riguarda le misure di contenimento del contagio, per il Cts nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento fisico per la riapertura delle scuole �resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l'obbligo di indossare in locali chiusi mascherine di tipo chirurgico�.

Per quanto riguarda gli studenti, il Cts conferma che il dispositivo di protezione respiratoria previsto e? la mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico o di comunita? (solo di tipo chirurgico se non � possibile rispettare il distanziamento). Per il personale della scuola, invece, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi e? la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio.

I bambini sotto i sei anni di eta? continuano a essere esonerati dall'uso di dispositivi di protezione delle vie aeree. Rimane "raccomandata una didattica a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori e il personale scolastico in generale), nonche? particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico. Resta comunque la figura del referente covid.

Piano estate per la riapertura di settembre

[Torna su]

La bozza del documento chiarisce poi che, a partire dal mese di settembre 2021, in stretta connessione con quelle precedenti, avra? inizio la III Fase del Piano, di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con introduzione al nuovo anno scolastico. E? importante che gli studenti siano accompagnati alla partenza del nuovo anno scolastico mediante contatti personali e riflessioni, incoraggiati e sostenuti per affrontare la prossima esperienza scolastica. Si possono a tale fine ipotizzare, ad esempio, attivita? laboratoriali o momenti di ascolto, anche avvalendosi di collaborazioni esterne per sportelli informativi tematici o di supporto psicologico o, nel caso di materie afferenti specificatamente all'inclusione, potenziando ad esempio il ruolo dei CTS e di sportelli ad hoc (ad es. sportelli autismo). E?, inoltre, auspicabile affrontare tematiche legate al rinforzo disciplinare in un'ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche autogestiti dagli studenti (in base all'eta?) e supervisionati da docenti tutor, avvalendosi delle innovazioni didattiche di cui si e? fatta esperienza nell'ultimo anno: didattica blended, one-to-one, cooperative learning, realizzando unita? formative brevi, personalizzate e responsabilizzanti. Tutte le iniziative di cui sopra andranno, come ovvio, svolte nel rispetto delle consuete regole di contenimento del rischio di contagio.


Tutte le notizie