Data: 30/10/2021 06:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

Runts ai blocchi di partenza

[Torna su]

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) � una delle novit� pi� importanti della riforma del Terzo settore che contribuir� al superamento dell'attuale sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicit� di registri la cui gestione � affidata alle Regioni e alle Province autonome. Il 26 ottobre 2021 � stato pubblicato il decreto n. 561 del Ministero del lavoro (sotto allegato) che sancisce la piena operativit� del terzo settore a partire dal 23 novembre 2021. Il 22 novembre sar� infatti il giorno a partire dal quale avr� inizio il trasferimento automatico di tutte le associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato nel Runts e l'ultimo giorno utile per le Onlus per entrare nell'anagrafe. Prima di parlare di questo per� vediamo che cos� il Runts e come funziona.

Runts, come funziona e quali soggetti riguarda

[Torna su]

Il Runts � istituito a livello nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la gestione del registro avviene su base territoriale. All'ufficio statale del Runts si affiancheranno gli uffici regionali e provinciali (per le province autonome di Trento e Bolzano). Si tratta di un registro pubblico e che, online, potr� essere consultato da tutti gli interessati.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dovr� vigilare sul sistema di registrazione degli enti del Terzo settore, assicurando omogeneit� ed uniformit� nell'applicazione delle regole di accesso e permanenza nel registro.

Al Runts potranno iscriversi le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le societ� di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle societ�, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalit� civiche, solidaristiche e di utilit� sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o pi� attivit� di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualit� o di produzione o scambio di beni o servizi.

Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) ad oggi iscritte nei relativi registri passano automaticamente nel Runts. Non sar� lo stesso per le Onlus che, invece, dovranno scegliere in quale sezione del Runts collocarsi: questo perch� la normativa in tema di Onlus � stata abrogata, anche se gli effetti di tale abrogazione si produrranno solo a partire dal periodo d'imposta successivo all'operativit� del Runts e all'autorizzazione della Commissione europea. Le organizzazioni non governative (Ong) di cui alla legge 125 del 2014, gi� riconosciute idonee ai sensi della legge 49 del 1987, possono presentare richiesta di iscrizione al Runts, previo adeguamento del relativo statuto alle disposizioni inderogabili del Codice.

Le modiche col decreto direttoriale

[Torna su]

Le modifiche del decreto direttoriale sono arrivate per adeguarne contenuti tecnici e tracciati informativi in relazione alle esigenze emerse nel corso della realizzazione della piattaforma informatica; in particolar modo, per definire le modalit� di identificazione e accesso alla piattaforma dedicata.

Sono stati tre gli interventi realizzati sul decreto 106 del 15 settembre 2020, istitutivo del Registro unico nazionale del Terzo settore:

  • modifica dell'Allegato A, che individua gli elementi identificativi che caratterizzano il sistema informativo del RUNTS e le modalit� tecnico operative di attuazione del codice;
  • modifica appendici 1 e 2 dell'allegato B, che individua i contenuti e le modalit� operative per la presentazione delle istanze al RUNTS;
  • modifica appendici 1 e 2 dell'allegato C, che definisce le regole tecniche per la trasmigrazione al RUNTS dei dati dei registri di settore.

Accesso al portale Runts

[Torna su]

Gli utenti potranno accedere al portale telematico del Runts utilizzando Spid o Cie, sulla piattaforma unica dei servizi del ministero del Lavoro. L'accesso sar� possibile solo attraverso la pagina di autenticazione del portale dei servizi digitali "Servizi Lavoro" del Ministero del Lavoro, � riservato per tutte le funzionalit� della piattaforma, sia quelle ricomprese nel front office che quelle del back office.

Piena operativit� del Runts dal 23 novembre 2021

Vediamo quali sono gli effetti, come anticipato, del decreto del Ministro del lavoro n. 561 del 26 ottobre 2021.
Dal 23 novembre Ads e Opv non potranno pi� registrarsi nei relativi registri regionali e provinciali. Le iscrizioni potranno essere effettuate solo presso il Runts.
Dal 24 novembre le associazioni, fondazioni e gli Enti diversi da Odv, Aps ed Onlus, purch� in possesso dei requisiti di legge, e dopo l'adeguamento degli statuti ai sensi del dlgs 117/2017 potranno fare domanda per iscriversi n una in una delle 7 sezioni del Runts.

Attenzione, dal 24 novembre, gli enti che vogliono iscriversi al Runts come enti dotati di personalit� giuridica per avere autonomia patrimoniale perfetta, dovranno recarsi dal notaio come prevede l'art. 22 del dlgs n. 117 del 2017 che per� devono essere in possesso di un patrimonio di 15.000 euro se sono associazione, di 30.000 invece se sono fondazioni. Formalit� e requisiti che non sono necessari per chi vuole iscriversi al Runts ma non � interessato alla personalit� giuridica e all'autonomia patrimoniale perfetta.

Sulle Onlus il decreto non dispone nulla, per cui le stesse fino al 22 novembre potranno iscriversi nei registri attuali. Sar� una comunicazione separata ad informare circa i termini e le modalit� con le quali l'Agenzia delle Entrate provveder� a pubblicare sul suo sito ufficiale l'elenco delle Onlus iscritte fino al 22 novembre sulla relativa anagrafe, per poi trasmetterlo al Runts.


Tutte le notizie