Data: 12/08/2021 06:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

Cashback sospeso nel 2� semestre 2021

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Il decreto legge n. 99/2021 all'art. 1 ha disposto la sospensione del programma che prevede rimborsi in denaro in relazione ad acquisti effettuati mediante il ricorso a strumenti di pagamento elettronici per il secondo semestre del 2021.

Alla Consap il ministero dell'Economia e delle Finanze ha affidato il compito di procedere alla liquidazione dei rimborsi per gli acquisti effettuati e di esaminare i reclami relativi al mancato o inesatto accredito delle somme.

Previsti rimborsi fino a 150 euro per il cashback ordinario e fino a 1500 euro per il supercashback.

Termini per i rimborsi

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I rimborsi relativi alle somme non accreditate o accreditate in misura errata verranno liquidati in due momenti diversi:

  • rimborsi cashback ordinario entro il 31 agosto 2021;
  • rimborsi supercashback entro il 30 novembre 2021.

Termini per i reclami

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I termini per presentare i reclami decorrono dal 15� giorno successivo a ciascun semestre. Per cui dal 15 luglio fino al 29 agosto 2021 in relazione al primo semestre 2021 sar� possibile inoltrare il proprio reclamo.

Consap chiarisce che prender� in carico soltanto i reclami che verranno presentati tramite il portale Reclami Cashback, raggiungibile al seguente indirizzo e a cui l'utente deve registrarsi: https://reclamicashback.consap.it/reclamiprivate/faces/login.jsf

Nel termine di 30 giorni da quando ricever� il reclamo Consap, in caso di accoglimento dello stesso, provveder� all'accredito delle somme dovute direttamente sull'Iban.

Come fare reclamo

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Per proporre reclamo in caso di mancato o errato accredito � necessario compilare il modulo online della Consap in cui � necessario indicare:

  • le ragioni per le quali si sta inoltrando il reclamo;
  • il sistema Utilizzato, che pu� essere App IO o un sistema diverso;
  • il periodo di riferimento in cui sono state rilevate inesattezze o mancati accrediti e che in questo caso � solo il primo semestre 2021;
  • di essere registrato all'iniziativa CashBack;
  • il rimborso indicato dall'App IO e il rimborso che invece � stato ricevuto;
  • la descrizione del reclamo.

Se si � ricevuto un importo inferiore a quello spettante � necessario allegare gli scontrini POS. Onere assai criticato, non solo perch� difficilmente si conservano gli scontrini, ma soprattutto perch� quando l'operazione ha preso il via era stato dichiarato che non sarebbero stati necessari.

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