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Data: 21/08/2021 06:00:00 - Autore: Gabriella Lax
Inps, le novità per andare incontro ad anziani e pensionati[Torna su]
La novità da settembre per i servizi online dell'Inps è la delega digitale. Utile soprattutto dopo l'eliminazione dell'accesso tramite Pin, che ha spinto i contribuenti a dotarsi del sistema Spid. Identità digitale che però mal si concilia con chi non ha dimestichezza con la tecnologia online e, più in generale, con gli strumenti tecnologici come anziani e pensionati. a risolvere i problemi ci pensa la delega dell'identità digitale (vedi anche Addio Pin Inps: come usare la delega).
Inps, delega per l'identità digitale[Torna su]
L'Istituto, con la circolare n. 127 del 12 agosto 2021 (in allegato) illustra la procedura per consentire ai cittadini che non possono avvalersi degli strumenti online dell'Inps di usufruire invece dell'istituto della delega in favore di persone di sua fiducia, a partire dal 16 agosto 2021: da questa data, anziani e pensionati, impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online dell'Inps, potranno delegare un'altra persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto. C'è dunque la possibilità di affidarsi a persone di fiducia e velocizzare le pratiche relative ai servizi pensionistici. Per ottenere la delega basta la fotocopia della carta di identità. si può fare a richiesta in una delle sedi territoriali dell'Inps, compilando un modulo e allegando una copia del documento di riconoscimento.
Inps, i documenti necessari per la delega[Torna su]
I documenti per la delega sono: - modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identita? digitale (mod. AA08 scaricabile dal portale www.inps.it);
- copia del documento di riconoscimento del delegante.
L'operatore INPS, dopo aver accertato l'identita? del richiedente, provvedera? a registrare la delega nel sistema. A valle del completamento delle attivita?, laddove siano presenti i rispettivi contatti telematici (e-mail, cellulare), il sistema inviera? una notifica al delegato e al delegante.
E? consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:
a) i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potra? essere registrata solo all'esito delle verifiche di veridicita? delle dichiarazioni rese, presso l'Autorita? competente. In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identita? digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile dal portale www.inps.it);
- copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- copia del documento di riconoscimento del tutelato;
- autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
b) gli esercenti la potesta? genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identita? digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile dal portale www.inps.it); copia del documento di riconoscimento del richiedente; autocertificazione attestante la potesta? genitoriale;
c) sportelli dell'Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovra? produrre la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identita? digitale per impossibilitati a recarsi presso la Struttura territoriale INPS per motivi di salute (mod. AA09 scaricabile dal portale www.inps.it);
- attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilita? del delegante a recarsi presso la Struttura INPS;
- documento di identita? originale del delegante; - copia del documento di identita? del delegato. |
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