Data: 26/08/2021 06:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

Il TAR non pu� sospendere, annullare, disapplicare un decreto

[Torna su]

Nulla di fatto per il personale scolastico, che con ricorso al TAR del Lazio, chiede di sospendere e poi annullare e disapplicare la norma del decreto che dal 6 agosto 2021 impone il Green Pass anche al personale scolastico a partire dal 1� settembre fino al 31.12.2021, quando finir� lo stato di emergenza. Il Giudice amministrativo infatti non pu� decidere su un atto normativo e annullarlo perch� non rientra tra le sue competenze e poteri. Questa la decisione assunta con decreto (sotto allegato) dal TAR del Lazio il 23 agosto 2021.

Personale scolastico contro l'obbligo del Green pass

[Torna su]

Ricorrono al TAR Lazio infatti diversi componenti del personale scolastico destinatario dell'obbligo sancito dal decreto del 6 agosto 2021 del possesso e della esibizione del Green pass.

Agiscono per questo motivo nei confronti del Ministero dell'istruzione chiedendo la disapplicazione e l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia:

  • "dell'art. 1, comma 6, del decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021 che aggiunge l'art. 9-ter al decreto legge n. 52 del 27 aprile 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87;

  • di tutte le disposizioni attuative, degli atti preordinati, connessi e conseguenti, comunque lesivi degli interessi dei ricorrenti."

Il giudice amministrativo non ha poteri su atti normativi con forza di legge

[Torna su]

Il TAR del Lazio rigetta le istanze cautelari avanzate dai ricorrenti, fissando per la trattazione collegiale della controversia la camera di consiglio del 6 ottobre 2021, cos� motivando la propria decisione.

Prima di tutto il TAR rileva che nel caso di specie viene impugnato un atto normativo con valore e forza di legge, trattandosi di un decreto legge del Governo, nella parte in cui dispone che: "ai fini dell'erogazione in presenza del servizio di istruzione - tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonch� gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19-, disponendo altres� che il mancato rispetto di tale disposizione da parte del personale scolastico e di quello universitario "� considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro � sospeso e non sono dovuti la retribuzione n� altro compenso o emolumento, comunque denominato."

La natura dell'atto, infatti, in quanto fonte normativa, impedisce la sua impugnazione innanzi al giudice amministrativo. Solo la contestuale impugnazione di atti applicativi � ammissibile. Occorre inoltre considerare che la disposizione che impone l'obbligo del Green Pass sar� in vigore solo dal 1� settembre fino al 31.12.2021, quando cesser� lo stato di emergenza.

Solo disapplicazioni e questioni di costituzionalit� in via incidentale

[Torna su]

Alla luce di dette considerazioni il Giudice precisa quindi che il ricorso � inammissibile e improcedibile perch� il giudice amministrativo nulla pu� contro un decreto legge.

Gli unici poteri che il giudice amministrativo ha nei confronti di atti normativi sono il sindacato di legittimit� costituzionale da sollevarsi in via incidentale se risultano lesi i diritti degli interessati e, in presenza di provvedimenti applicativi, la disapplicazione delle disposizioni che risultano in contrasto con il diritto europeo.

Leggi anche Green pass scuola e trasporti


Tutte le notizie