Data: 16/10/2021 06:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Invaliditā civile, la documentazione sanitaria viaggia online

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L'Inps ha attivato il nuovo servizio "Allegazione documentazione sanitaria invaliditā civile", per consentire ai cittadini di inoltrare online all'Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell'accertamento medico-legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento (dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione con le regioni) o di revisione di invaliditā, cecitā, sorditā, handicap e disabilitā. A chiarire le modalitā č l'Inps nel messaggio n° 3315 del 1° ottobre 2021 (in allegato).

Documentazione online, le utilitā del servizio

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Il servizio messo a disposizione dell'Istituto consente alle commissioni mediche Inps di snellire il procedimento di verifica sanitaria in ottemperanza alla nuova norma vigente (articolo 29-ter, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76); ed ancora di agevolare l'accertamento nei casi di pazienti particolarmente gravi per i quali il recarsi a visita diretta potrebbe essere particolarmente disagevole; implementare una modalitā accertativa, prevista da specifica norma, che tenga conto dell'attuale contesto pandemico. Nello specifico, la documentazione sanitaria pervenuta mediante l'allegazione online verrā conservata negli archivi dell'Istituto e sarā sempre disponibile e consultabile per gli eventuali successivi accertamenti di revisione, di aggravamento o di verifica straordinaria ovvero per le attivitā dell'UOC audit del Coordinamento generale Medico Legale e della Commissione Medica Superiore. I cittadini, che hanno giā presentato una domanda di invaliditā civile, di handicap, di cecitā, sorditā o disabilitā ovvero che hanno giā ricevuto una comunicazione dall'Istituto riguardante una revisione, potranno chiedere di essere valutati agli atti, inoltrando la documentazione sanitaria ai sensi dell'articolo 29-ter del citato decreto-legge n. 76/2020.

Invaliditā civile, come accedere al servizio

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Si accede al nuovo servizio attraverso il sito istituzionale dell'INPS, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identitā digitale (SPID, CNS o CIE). Si ricorda che l'accesso ai servizi online dell'Istituto mediante PIN č consentito fino al 30 settembre 2021. La documentazione da allegare online sarā accettata solo se in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per documento. La documentazione trasmessa online sarā resa disponibile alla commissione medica INPS, che potrā pronunciarsi con l'emissione di un verbale agli atti che verrā poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, la medesima commissione medica potrā convocare a visita diretta l'interessato.


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