|
Data: 26/02/2022 06:00:00 - Autore: T.B.
Il testo dell'art. 101 Costituzione[Torna su] Articolo 101 Costituzione: "La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge".
La magistratura[Torna su]
Quella giurisdizionale è una delle tre massime funzioni dello Stato, accanto a quella esercitata rispettivamente dall'organo legislativo e dall'organo esecutivo. Essa consiste nell'applicazione della legge generale e astratta al caso concreto, da parte di un organo indipendente, terzo e imparziale, quale è la Magistratura, e nel rispetto delle garanzie del giusto processo.
Le garanzie costituzionali del potere giudiziario[Torna su]
L'art. 101 rappresenta l'incipit di un titolo della Costituzione interamente dedicato alle garanzie di autonomia e indipendenza della funzione giurisdizionale, sia inquirente che giudicante. In un ordinamento democratico il giudice e il Pubblico Ministero sono soggetti soltanto alla legge, senza il rischio di subire interferenze esterne dal Parlamento, dal Governo o dalle parti del procedimento giudiziario.
Art. 101, comma 1 della Costituzione[Torna su]
In particolare, il comma 1 dell'art. 101 della Carta prevede espressamente che "la giustizia è amministrata in nome del popolo". Questa affermazione di principio comporta che i giudici non debbano rispondere delle sentenze né di fronte al potere legislativo, né di fronte al potere esecutivo. Tutti i provvedimenti che vengono pronunciati ogni giorno nelle aule dei tribunali, del resto, contengono nella premessa il riferimento a questa disposizione costituzionale e vengono emesse "In nome del popolo italiano".
Art. 101, comma 2 della Costituzione[Torna su]
Il comma 2 conferma che "i giudici sono soggetti soltanto alla legge": il principio di legalità informa tutti i poteri dello Stato, compreso quello giudiziario a garanzia della sua indipendenza, terzietà e imparzialità. Queste sono tre caratteristiche irrinunciabili in uno Stato di diritto e incorporano sia un valore in termini assoluti, sia uno strumento indispensabile per assicurare l'effettiva tutela dei diritti dei singoli cittadini. |
|