|
Data: 01/03/2022 06:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate
Pagamento contributo unificato 2022[Torna su]
Il Ministero della Giustizia, con la circolare protocollo n. 0001280 del 24 febbraio 2022 (sotto allegata) chiarisce con quali modalità procedere al pagamento del contributo unificato nel 2022, dopo le modifiche introdotte durante il periodo emergenziale. Il contributo unificato in generale si può corrispondere:
Pagamento telematico: PTS e PDA[Torna su]
Il pagamento del contributo unificato in modalità telematica, in base a quanto chiarisce la circolare, è previsto in relazione ai procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione, quando è disponibile il servizio di deposito dei relativi atti per evitare l'accesso agli uffici al solo fine di depositare la marca che attesta il contributo unificato. Gli avvocati che, pur avendo provveduto al deposito telematico non abbiano provveduto al relativo pagamento del contributo unificato in modalità telematica devono ripeterlo in perché quello eseguito con diverse modalità non è ritenuto valido. Il legale che ha eseguito il doppio pagamento può però chiedere il rimborso delle somme versate nelle modalità non consentite a condizione che la marca sia stata "bruciata", perché se l'atto introduttivo del giudizio non è stato depositato non si può risalire al contribuente effettivo, che è l'unico soggetto legittimato a chiedere il rimborso. Al pagamento telematico del contributo unificato si provvede:
Il versamento può essere effettuato:
Escluso invece il pagamento mediante modello F23 tramite l'home banking dell'utente perché non è possibile abbinare il versamento a un unico procedimento. Pagamento telematico contributo 2022 con PagoPa[Torna su]
Come precisato dalla Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati nel parare del 1 febbraio 2022, per evitare l'accesso fisico presso gli uffici "il pagamento deve essere effettuato in una modalità che sia telematica per gli uffici giudiziari, quindi con sistemi telematici di pagamento che producano dati lavorabili in modo automatico con sistemi in uso presso le cancellerie." Ne consegue che, le uniche forme di pagamento del contributo unificato sono quelle eseguite per il tramite tecnico della piattaforma PagoPa:
|
|