|
Data: 02/04/2022 11:10:00 - Autore: T.B.Il testo dell'articolo 69 della Costituzione[Torna su]
I membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge.
La riserva di legge[Torna su]
L'articolo 69 della Costituzione è collocato all'interno della parte della carta costituzionale dedicata alla disciplina della formazione e del funzionamento degli organi istituzionali dello Stato Italiano.
La ratio legis[Torna su]
La ratio dell'art. 69 della Costituzione consiste nel consentire a chiunque di ricoprire l'ufficio di deputato. Quanto sancito dalla norma in commento rappresenta l'attuazione del fondamentale principio costituzionale dell'uguaglianza, ex art. 3 della Costituzione.
La prima attuazione dell'art. 69 della Costituzione risale alla legge n. 1102 del 1948, che stabiliva una duplice componente dell'indennità, una quota fissa e una diaria. La materia ha subito una riforma con la legge n. 1261 del 1965, sancendo un tetto massimo per i due elementi. L'indennità in parola non costituisce l'unica somma di denaro percepita dai parlamentari. Quanto ricevono in virtù del loro ufficio può essere ripartito in:
A seguito dei numerosi scandali finanziari che hanno colpito il settore della politica, è stata emanata la l. 441 del 1982, tesa a garantire una maggiore trasparenza dei patrimoni di chi ricopre determinate cariche pubbliche. |
|