|
Data: 22/04/2022 13:00:00 - Autore: T.B.
Obbligo vaccinale per gli over 50[Torna su]
Nell'ultimo periodo si parla molto di obbligo vaccinale, finendo però spesso con il fare confusione a causa dei cambiamenti frequenti delle regole. Il decreto legge del 7 gennaio 2022 n. 1 prevede misure di difesa dal virus compresa l'estensione dell'obbligo vaccinale agli ultracinquantenni. A partire dal 15 febbraio per tutte le persone che superano i cinquant'anni di età è previsto l'obbligo vaccinale.
Obbligo vaccinale per il personale sanitario[Torna su]
Per quanto riguarda il personale sanitario la legge prevede che i lavoratori vengano sospesi dai loro incarichi e dalla percezione dello stipendio in caso di mancata vaccinazione. Le figure professionali che rientrano in questa categoria sono: i medici, gli Infermieri, i lavoratori inseriti in strutture ospedaliere o Rsa.
Obbligo vaccinale per docenti e forze dell'ordine[Torna su]
Le altre categorie di lavoratori che si vedono costrette a sottoporsi alla somministrazione delle tre dosi di vaccino sono: il personale scolastico ed universitario, comprensivo di docenti, presidi e personale Ata. Inoltre, anche: Carabinieri, Polizia e tutti i lavoratori che fanno parte dell'Esercito della Marina dei Vigili del Fuoco e dell'Aeronautica.
Luoghi in cui è necessario il super green pass[Torna su]
Nonostante i molti allentamenti recenti, per tutto il mese di aprile per poter accedere ad alcuni luoghi è ancora necessario il super green pass, che si ottiene grazie alla vaccinazione o alla guarigione da Covid.
|
|