|
Data: 02/05/2022 09:00:00 - Autore: Antonio Caterino
Misure compensative e dispensative a favore di candidati con DSA[Torna su]
Grazie all'approvazione della legge n. 25/2022 (conversione in legge del decreto Sostegni Ter), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28 marzo 2022, da alcune settimane le persone con disturbi specifici d'apprendimento (DSA) chiamate a sostenere un esame di abilitazione all'esercizio di una professione possono avvalersi di diritto delle misure compensative e dispensative. � quanto previsto dal nuovo intervento legislativo che all'art. 7 comma (emendamento proposto dalla Vicepresidente del Senato, avv. Anna Rossomando) ha stabilito quanto segue:
�2-quinquies. Le misure compensative e dispensative di cui ai commi 2-bis, 2-ter e 2-quater sono applicate in ogni occasione di valutazione per l'accesso o il completamento di percorsi formativi finalizzati all'esercizio di attivit� e professioni, nonch� in ambito sociale�.
Di conseguenza le commissioni d'esame sono obbligate ad applicare le misure compensative e dispensative ai candidati con DSA, diagnosticati secondo le norme vigenti, che ne faranno espressa richiesta, anche nel caso in cui l'atto che regoli le modalit� di svolgimento d'esame non preveda l'applicazione di misure compensative. Misure compensative e dispensative mercato del lavoro[Torna su]
Tale provvedimento consente finalmente di colmare una grave lacuna legislativa della legge n. 170/2010 che, 12 anni fa nel riconoscere per la prima volta i DSA e introdurre le misure compensative e dispensative a scuola e all'universit�, aveva omesso di prevederne la loro applicabilit� anche nel contesto del mercato del lavoro, che di conseguenza fino a poche settimane fa ne vietava l'utilizzo, nonostante le finalit� della legge si estendessero oltre l'ambito formativo. Finalit� legge n. 170/2010[Torna su]
Infatti, tra le finalit� ritroviamo: 1. garantire il diritto all'istruzione; 2. favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialit�; 3. ridurre i disagi relazionali ed emozionali; 4. adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessit� formative degli studenti; 5. assicurare eguali opportunit� di sviluppo delle capacit� in ambito sociale e professionale. Per attuare tali finalit� sono state introdotte a favore delle persone con DSA una serie di misure di supporto (compensative e dispensative), dirette a creare le condizioni ottimali per l'espletamento della prestazione da valutare. Si tratta di strumenti che hanno lo scopo di riequilibrare la condizione di svantaggio in cui incolpevolmente vengono a trovarsi gli individui con DSA, in quanto l'adozione di tali misure consente di evitare a questi ultimi situazioni di affaticamento e di disagio in compiti direttamente coinvolti dai disturbi.
|
|