Data: 02/05/2022 15:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Cashback con targa, di cosa si tratta

[Torna su]

Dal primo maggio � attivo il cosiddetto "cashback con targa", valido sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia e sviluppato dalla start-up del Gruppo ASPI Free To X. Come precisa in un comunicato Aspi, il servizio ha l'obiettivo di rendere �pi� semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come gi� avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio.

Cashback con targa, come funziona

[Torna su]

Per fruire del servizio servir� registrarsi sulla app Free To X, inserendo i propri dati personali e la targa del veicolo (che verr� verificata attraverso la banca dati della Motorizzazione Civile) per ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale.

Cashback con targa, i rimborsi

[Torna su]

Una volta registrati, la app notificher� i rimborsi a cui si ha diritto e quindi non sar� necessario fare alcuna richiesta ulteriore. Chiarisce la nota che �grazie al riconoscimento della targa, la ricevuta del viaggio (il cosiddetto scontrino) non sar� pi� necessaria per i viaggi sulla rete di Aspi, anche se � consigliabile comunque il suo ritiro al casello: conservarla come backup servir� nel caso di eventuale anomalia nella lettura della targa o, soprattutto, nel caso in cui il viaggio si svolga solo parzialmente sulla rete di Aspi, coinvolgendo cio� altre societ� concessionarie autostradali diverse da Autostrade per l'Italia, sulle cui reti il cashback non � attivo�.

Dal primo maggio il rimborso scatter� a partire dai 10 minuti di ritardo dovuto ai cantieri, rispetto ai 15 attuali, per viaggi fino ai 99 chilometri.


Tutte le notizie