Data: 14/07/2022 11:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Durc, di cosa si tratta

[Torna su]

Il Durc, in generale, � una certificazione emessa dagli enti previdenziali pubblici per attestare la regolarit� contributiva degli iscritti.

Come chiarisce nel sito ufficiale la Cassa forense tuttavia, la particolarit� della normativa, la diversa natura dei contributi nonch� le varie modalit� di pagamento degli stessi e il complesso meccanismo dell'efficacia dell'anno ai fini pensionistici rendono impossibile, alla Cassa, la produzione e il rilascio di un certificato che abbia i contenuti e la validit� del DURC.

Il documento come precisa la normativa di riferimento riguarda gli appalti di opere, servizi e forniture pubbliche; ne resterebbero, quindi, escluse le prestazioni intellettuali, come nel caso degli avvocati.

Durc e Cassa forense, i presupposti

[Torna su]

L'iscritto alla Cassa potr� comunque ottenere una certificazione di regolarit� contributiva (e dichiarativa) che la Cassa Forense, pur tenendo conto delle specifiche finalit� del certificato, potr� fornire nel rispetto della normativa previdenziale forense e che, di fatto, riproduca contenuti analoghi a quelli previsti per il DURC.

Il rilascio di tale certificazione, spiega l'ente previdenziale, avverr�, ricorrendone i presupposti, in tempo reale o, al massimo, entro 30 giorni dalla specifica richiesta da effettuarsi direttamente dall'iscritto tramite la specifica procedura disponibile nella sezione "Accessi Riservati/Posizione Personale/Istanze on line/Richiesta DURC". Qualora la richiesta venisse presentata da una Societ�/Ente invece che dal singolo professionista, l'istanza dovr� essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo P.E.C. istituzionale@cert.cassaforense.it utilizzando il modulo "Richiesta DURC".

Gli uffici prenderanno in carico la domanda pervenuta e, ricorrendone i presupposti, provvederanno entro 30 giorni a trasmettere il certificato direttamente al professionista interessato.

Durc, procedura per richiederlo

[Torna su]

La procedura � rivolta a tutti gli iscritti alla Cassa Forense alla data della domanda.

Dall'homepage della propria area riservata si dovr� cliccare su Istanze Online e selezionare la voce "Richiesta DURC". Nella fase "Dichiarazioni", il professionista per poter proseguire deve confermare, apponendo un semplice check, tutte le dichiarazioni presentate a video. Per la fase "Messaggi da sistema": il sistema esegue dei controlli automatici e presenta a video il risultato.

Si possono verificare 3 casi:

- Non � possibile inoltrare la richiesta in quanto non risultano pervenute le comunicazioni dei dati reddituali per uno o pi� anni di obbligo. Il sistema suggerisce di utilizzare la funzionalit� dell'estratto contributivo per verificare quali anni non siano stati dichiarati, infine utilizzare la funzionalit� di regolarizzazione spontanea per sanare eventuali situazioni sanzionabili;

- Il controllo automatico eseguito per l'emissione del certificato DURC rileva delle anomalie che, proseguendo con la domanda, possono determinare accertamenti di contributi non versati, sanzioni e interessi a carico del professionista. In tal caso verr� rilasciata dal sistema la conferma della presa in carico della propria richiesta da parte dell'ufficio responsabile.

- Il sistema non rileva alcuna anomalia e si suggerisce di continuare nella richiesta al fine di perfezionare la domanda.

A questo punto, c'� la fase "Stampa del certificato" in cui sar� possibile stampare il certificato.


Tutte le notizie