Data: 22/05/2022 09:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Contributo a fondo perduto discoteche, il provvedimento

[Torna su]

Dall'Agenzia delle entrate le istruzioni per accedere ai nuovi contributi a fondo perduto per i titolari di discoteche e sale da ballo rimaste chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio.

Un provvedimento (in allegato), firmato dal direttore dell'Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, chiarisce il sito delle Entrate, stabilisce modalità e termini di presentazione (dal 6 al 20 giugno 2022) delle istanze per le imprese che al 27 gennaio 2022 svolgevano attività di discoteche e sale da ballo e che, alla stessa data, erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell'epidemia.

I beneficiari

[Torna su]

È stato il decreto "Sostegni ter" (Dl n. 4/2022) a disporre il rifinanziamento del fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse previsto dal "Sostegni bis" (Dl n. 73/2021). In relazione a beneficiari, ammontare del contributo e modalità di erogazione, restano valide le disposizioni contenute nel decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 9 settembre 2021. Potranno fare domanda i soggetti con partita Iva attivata prima della data di entrata in vigore del Dl n. 4/2022 (27 gennaio 2022) che, alla stessa data, svolgevano in modo prevalente attività di discoteche, sale da ballo, night-club e simili (codice Ateco 2007 "93.29.10") ed erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell'epidemia da Covid-19, previste dall'articolo 6, comma 2, del Dl n.221/2021.

Contributo a fondo perduto discoteche, la domanda

[Torna su]

La domanda va presentata, anche da un intermediario delegato, utilizzando i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate o mediante il servizio web disponibile nell'area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" del sito. La domanda può essere inviata dal 6 giugno e fino al 20 giugno 2022. Le risorse finanziarie saranno ripartite in egual misura tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti che avranno validamente presentato l'istanza, entro l'importo massimo di 25.000 euro per ciascuno, nel rispetto delle condizioni e dei limiti della regolamentazione UE del Temporary Framework. L'Agenzia comunicherà nell'apposita area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" – sezione "Contributo a fondo perduto - Consultazione esito", l'importo del contributo riconosciuto, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario indicato nell'istanza.


Tutte le notizie