Data: 19/06/2022 09:00:00 - Autore: Gabriella Lax

Certificati di infortunio, istruzioni operative

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Arrivano dall'Inail le istruzioni operative per l'accesso al nuovo servizio telematico dedicato ai certificati infortuni sul lavoro, fornite nella circolare n 25 del 14 giugno 2022 (in allegato). Il nuovo servizio gestisce l'inoltro all'Inail dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici, compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie (in procedura indicate "strutture ospedaliere").

Il servizio consente al medico l'inserimento delle informazioni e dei dati riguardanti l'evento lesivo in modo strutturato e omogeneo, mediante una riorganizzazione degli stessi in apposite e distinte sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.

Inoltre, nell'ottica di semplificazione degli adempimenti a carico dei medici, sono stati razionalizzate le informazioni necessarie all'istruttoria relative sia all'assicurato sia ai dati sanitari5.

In conformit� a quanto richiesto in sede di compilazione del certificato medico in modalit� telematica � stato, altres�, rivisitato il relativo modulo cartaceo, differenziato a seconda della tipologia di evento lesivo disponibile sul sito istituzionale.

Certificati medici di infortunio, abilitazione al servizio

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In particolare, l'accesso ai servizi online del portale www.inail.it deve essere effettuato esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE, come previsto dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 1� settembre 2020, n. 120. Gli utenti abilitati al nuovo servizio applicativo dei certificati medici di infortunio sono tutti i medici, compresi i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Per ottenere l'abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalit� telematica, il medico e il rappresentante legale della suddette strutture devono presentare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio mediante la modulistica disponibile sul portale istituzionale.

Sono previsti i seguenti moduli:

- richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione ai servizi online Inail per le strutture sanitarie e socio-sanitarie;

- richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi online Inail per i medici esterni non operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Le suddette richieste, redatte sull'apposita modulistica, dovranno essere corredate da una copia del documento di identit� e potranno essere presentate alternativamente presso le Sedi territoriali Inail (Sportello Lavoratori) oppure in via telematica attraverso i rispettivi servizi di richiesta disponibili al percorso www.inail.it ->Accedi ai servizi online ->Richieste di abilitazione ->Medico Esterno ->Presidio ospedaliero. Il ruolo di medico ospedaliero e di referente territoriale sono attribuiti direttamente dal legale rappresentante della struttura di appartenenza o dall'Amministratore delle utenze digitali da questi individuato, attraverso la funzione "Gestione Utenti/Gestione utenti e profili" disponibile nei servizi online. Effettuato l'accesso l'utente potr� trasmettere telematicamente i certificati medici di infortunio.

Certificati, modalit� di trasmissione

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Le modalit� di trasmissione dei certificati medici di infortunio sono le seguenti:

- Modalit� online: accedendo al portale istituzionale, il medico ha la possibilit� di compilare e inviare i certificati di infortunio;

- Modalit� offline: accedendo al portale istituzionale, � possibile trasmettere il contenuto informativo della certificazione di infortunio in formato xml utilizzando la funzione "Invio tramite file" del servizio applicativo certificati medici di infortunio; le specifiche tecniche per il confezionamento del file da trasmettere all'Inail sono pubblicate sul portale istituzionale11;

- Cooperazione Applicativa/Interoperabilit�: � la metodologia di interazione degli utenti in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio oppure in interoperabilit� (servizio "Rest") in virt� di appositi accordi di adesione sottoscritti o da sottoscrivere dalle Regioni12.

L'attuale servizio in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio sar� fruibile per il solo 2022, in quanto, a partire dal 1� gennaio 2023, sar� operativo esclusivamente il nuovo servizio "Rest".

Si precisa, inoltre, che per l'utilizzo del servizio "Rest", sia le Regioni gi� cooperanti sia quelle non gi� cooperanti, dovranno aderire al nuovo accordo in corso di definizione.


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