Data: 02/12/2022 14:00:00 - Autore: Annamaria Villafrate

ANPR: niente certificati online di soggetti terzi

[Torna su]

Accolte nella giornata di venerdì 2 dicembre 2022 le richieste degli avvocati ordini di Milano, Roma, Napoli e Palermo che, con una lettera del 25 novembre 2022 (sotto allegata), avevano segnalato al Ministro dell'Interno Piantedosi, una problematica insorta in relazione all'accesso telematico all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, dopo l'emanazione della circolare n. 115 del 31 ottobre 2022.

La stessa chiarisce, infatti, che è esclusa la possibilità, per chi accede all'Anpr, di poter richiedere certificati relativi a soggetti terzi, intendendosi per tali i soggetti estranei al nucleo familiare di appartenenza. Unica possibilità per ottenere certificati di terzi è infatti quella di rivolgersi direttamente agli uffici dell'Anagrafe Comunale.

La protesta dell'avvocatura

[Torna su]

Un vero problema per gli avvocati che hanno spesso la necessità di acquisire certificati anagrafici, siglando anche diverse convenzioni con vari comuni e che, in questo modo, vedono aggravata la propria attività dalla necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici preposti al rilascio dei documenti necessari.

Al Ministro la richiesta di procedere ad una rivalutazione della posizione degli avvocati con una semplice FAQ o con l'emanazione di una nuova circolare integrativa della precedente, per eliminare la limitazione segnalata, rendendosi disponibili ad un incontro.

Rassicurazioni dal Ministero dell'Interno

[Torna su]
Richiesta in relazione alla quale, come anticipato, sono state fornite rassicurazioni da parte dell'Ufficio Affari centrali del Ministero dell'Interno, durante l'incontro del 2 dicembre 2022, che non si è limitato a dimostrare buona volontà per la risoluzione del problema segnalato, ma si è assunto anche l'impegno di implementare altri servizi in favore dell'Avvocatura di cui si discuterà all'interno di un tavolo tecnico.

Tutte le notizie