|
Data: 22/03/2024 10:00:00 - Autore: Redazione
Associazioni familiariste e avvocatura a confronto per l'evento storico che si terrà il 26 marzo 2024 presso la sede del Consiglio Nazionale Forense. AMI, AIAF, ONDIF, UNCAM e il Cammino parteciperanno ai lavori dell'incontro durante il quale si discuterà del tribunale per le persone, i minorenni e le famiglie.
L'evento, patrocinato dall'Organismo Congressuale Forense, si terrà in via del Governo Vecchio n. 3, Roma, sala Aurora (sede del CNF) ma potrà essere seguito anche da remoto, attraverso la piattaforma del CNF su YouTube (vedi locandina allegata pdf).
Dopo i saluti istituzionali, del Presidente del CFN Francesco Greco, dell'Avv. Mario Scialla, coordinatore dell'OCF e dell'Avv. Paolo Nesta, Presidente del COA di Roma, sarà la volta degli interventi: del Viceministro Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, del Sottosegretario Sen. Avv. Andrea Ostellari, del Presidente della I Commissione Giustizia, Sen. Avv. Giulia Bongiorno, del presidente della II Commissione Giustizia, On.le Avv. Ciro Maschio, della prima presidente della Corte di Cassazione, Dott.ssa Margherita Cassano e del procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Dott. Luigi Salvato.
La Cons. Avv. Daniela Giraudo, coordinatrice Commissione famiglia CNF, Introdurrà l'incontro che verrà moderato dal dr. Paolo Corsini, giornalista TG1.
La prima sessione (Necessità) vedrà gli interventi del Prof. Avv. Claudio Cecchella, presidente ONDIF, del Prof. Francesco Paolo Luiso, già professore di Diritto processuale civile e presidente Associazione studiosi di diritto processuale civile, del Dott. Domenico Pellegrini, Presidente di sezione del Tribunale di Genova e della Dott.ssa Monica Velletti, Presidente sezione civile Tribunale di Terni
Dell' Urgenza si parlerà nella seconda sessione (12.30/13.30), introdotta e conclusa dall'Avv. Donatella Nucera, presidente CAMMINO e offriranno il loro contributo il Prof. Avv. Filippo Danovi, professore di Diritto processuale civile Università Bicocca Milano, Dott.ssa Franca Mangano, presidente VIII sezione Corte di appello di Roma, Prof. Avv. Arnaldo Morace Pinelli, professore di Diritto Privato Università Roma Tor Vergata.
La terza sessione (Criticità), introdotta e conclusa dall' Avv. Cinzia Calabrese, presidente AIAF, vedrà la partecipazione dell'Avv. Grazia Ofelia Cesaro, presidente UNCM, Dott. Claudio Cottatellucci, Presidente AIMMF, Prof. Avv. Antonio Carratta, professore di Diritto processuale civile Roma Tre, del Dott. Francesco Antonio Genovese, Presidente di sezione, I sezione civile Corte di Cassazione, dell'Avv. Maria Giovanna Ruo, presidente SAFSA CAMMINO.
La IV ed ultima sessione (16.30/17.30) sul contributo dell'avvocatura, introdotta e conclusa dal Presidente AMI, Avv. Gian Ettore Gassani, vedrà l'intervento di: Avv. Isabella Celeste, responsabile Gruppo di lavoro OCF famiglia e minori, diritti della persona dell'OCF, Dott.ssa Marta Ienzi, Presidente I sezione Tribunale di Roma, Prof. Avv. Filippo Romeo, professore di Diritto privato, Università Enna Kore DG e dell'Avv. Alberto Figone, Vicepresidente AIAF.
La conclusione dei lavori (ore 18.00) è a cura dell'Avv. Maria Masi, già presidente CNF DG.
|
|