Data: 01/11/2024 06:00:00 - Autore: Redazione
Il Tribunale di Torino si è ritrovato a dover affrontare il ricorso presentato dopo la decisone del Giudice di pace in merito all'utilizzo di un Telelaser solo approvato e non omologato così come stabilito dalla Corte di cassazione lo scorso aprile. L'automobilista al quale era stata elevata la multa dalla Polizia Locale del Comune di Torino era stato assistito nella prima fase dalla Globoconsumatori ODV.
Al proprietario dell'auto era stata contestata la violazione dell'art. 142 per eccesso di velocità e rilevata attraverso la postazione fissa Telelaser TruCam HD. Il verbale è arrivato in una prima fase davanti al Giudice di Pace di Torino in cui si contestava la mancata omologazione, l'illegittimità del verbale anche per il difetto di prova della presegnalazione e visibilità della postazione di controllo e l'inadeguatezza della prova fotografica. Il GDP dichiarava inammissibile il ricorso.
Viene presentato Appello davanti al Tribunale torinese che ha emesso la sentenza n.3752/2024 (sotto allegata).
In tale sentenza viene accolto l'Appello relativo alla mancanza di omologazione dell'apparecchio Telelaser, poiché solo approvato. Il riferimento che fa il giudice è anche in questo caso alla pronuncia della Corte di cassazione alla quale «intende adeguarsi pur dandosi atto che il precedente orientamento maggioritario di questo Tribunale affermava la tesi contraria».
Si ringrazia la Globoconsumatori ODV per l'invio del provvedimento
|