|
Data: 28/12/2008 09:00:00 - Autore: Luisa Foti
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Pordenone ha sequestrato più di 200.000 prodotti falsi e pericolosi. Secondo i dato forniti dal Codacons in un recente comunicato stampa, il giro di affari dei giocattoli contraffatti rappresenta il 7% del commercio mondiale.
L'associazione, da sempre impegnata contro queste problematiche, ha realizzato un logo, “Contraffazione? No, grazie!”, a favore della lotta contro le contraffazioni che finisce per arricchire la criminalità organizzata, nuocendo alla salute dei bambini.
L'associazione ha stilato un elenco di consigli utili per acquistare prodotti di qualità ed evitare prodotti pericolosi come ad esempio, acquistare i regali solo in negozi di fiducia, autorizzati e mai dai venditori ambulanti oppure, non comprare prodotti senza le indicazioni in lingua italiana. La lista continua con l'invito a “conservare sempre lo scontrino, per poter cambiare la merce difettosa” e a “controllare sempre l'età consigliata nelle istruzioni del giocattolo”. I regali, secondo i consigli del Codacons, devono avere il marchio, CE, con la C staccata dalla E. Mentre per i prodotti elettrici, oltre al marchio CE è richiesto il marchio di sicurezza IMQ. I giocattoli non devono essere molto piccoli per evitare che i bimbi ingeriscano alcune parti del prodotto. Questi e molti altri consigli d'acquisto sul sito www.codacons.it.
|
|