Data: 06/09/2009 09:00:00 - Autore: Cristina Matricardi
Lo scorso 21 agosto � partita la campagna di comunicazione del Dipartimento per la protezione civile su 'Emergenza terremoto Abruzzo: gli strumenti per ripartire' dedicata alle misure, agevolazioni e contributi per i cittadini colpiti dal terremoto. La campagna rende note alcune delle novit� introdotte con l'Ordinanza n. 3803 (firmata il 15 agosto e pubblicata in G. U. n. 193 del 21 agosto 2009) con la quale: a) cambiano le procedure per l'avvio dei lavori nelle case di tipo B o C; b) vengono concessi i contributi anche ai proprietari delle case date in affitto e alle cooperative edilizie a propriet� indivisa; c) si stabilisce che, per le parti comuni di condomini danneggiati, deve essere l'Amministratore a fare domanda. L'ordinanza prevede, infine, che il Presidente della Regione Abruzzo, dopo aver presentato un Piano che deve essere approvato dal Commissario delegato per l'emergenza terremoto in Abruzzo, pu� affidare la realizzazione degli interventi alla stessa ATER (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale pubblica Regionale). Ugualmente, gli assegnatari che hanno gi� riscattato gli alloggi possono affidarne la riparazione o la ricostruzione all'Ater che provveder� in qualit� di Amministratore di condominio. Per la riparazione o la ricostruzione di tali immobili sono stati previsti 150 milioni di euro.
Tutte le notizie