Data: 25/10/2009 09:00:00 - Autore: Luisa Foti
Secondo quanto rende noto il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, � disponibile il nuovo sistema di presentazione delle domande per la Cassa integrazione guadagni via web, denominato CIGSonline. Il sistema permetter� di risparmiare tempo, determiner� una maggiore certezza nell'invio della domanda, eliminer� il cartaceo e andr� a creare un canale comunicativo privilegiato con gli uffici preposti relativamente alla domanda inoltrata. Il sistema modificher� quindi il vecchio modo di invio della domanda previsto dal D.P.R. n. 218 del 2000. Bisogner� essere autorizzati dall'azienda richiedente a svolgere le funzioni di �referente� per l'invio della domanda, avere un indirizzo e-mai: Tra i requisiti soggettivi per l'invio della domanda con il nuovo sistema CIGSonline Altra condizione per l'utilizzo del servizio � la �smart card�: gli utilizzatori saranno i delegati delle aziende che richiederanno Cassa Integrazione Guadagno e avranno a disposizione una smart card per apporre la firma digitale. In alternativa alla smart card, il Ministero potr� rilasciare un'utenza specifica e una password che permetter� ugualmente di inviare la domanda telematicamente. Per ulteriori informazioni: www.lavoro.gov.it oppure consulta il sito CIGSonline, il sistema on line per la presentazione delle richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria e per contratti di solidariet�.
Tutte le notizie