Data: 24/12/2009 10:00:00 - Autore: Luisa Foti
� operativa dal 18 dicembre, la quarta campagna sulla sicurezza stradale �Brindo con prudenza� organizzata dalla Fondazione ANIA e dalla polizia Stradale, in collaborazione con il SILB. �Brindo con prudenza� � finalizzata a sensibilizzare i giovani. Sono infatti loro la categoria pi� colpita dagli incidenti stradali per causa da imputare all'eccesso di alcol. Secondo i dati diffusi da Governo, sono circa 1090 i giovani morti nell'anno 2008 per incidenti stradali. La campagna mira a diffondere la figura del cosiddetto �guidatore designato� oppure Bob, il quale sceglier� di non bere per riaccompagnare tutti i suoi amici in piena sicurezza e senza il rischi di indenti dovuti all'alcool al ritorno dalle discoteche. Per lottare contro questa emergenza, nei fine-settimana compresi dal 18 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010, in circa trenata discoteca delle province di Ferrara, Rimini, Brescia, Venezia e Padova ci sar� un punto informativo ANIA in cui verr� distribuito il materiale destinato ad sensibilizzare i giovani. Verr� nominato un �Bob�, a cui verr� consegnato un braccialetto, con la scritta �I am Bob� il quale si impegner� a non bere per riportare tutti i suoi amici a casa. Una t-shirt omaggio sar� inoltre regalata anche agli amici di Bob. Presso tutti i punti informativi all'interno delle discoteche, si potr� anche verificare il proprio stato di ebbrezza grazie agli etilometri consegnati dai responsabili del punto informativo. Per rendere ancora pi� efficace la lotta alla guida in stato di ebbrezza, il governo fa poi sapere che, presso ciascuna discoteca, sar� posizionata una carcassa di un'automobile incidentata accompagnata dalla proiezione di video con immagini di comportamenti di guida sbagliati e di incidenti stradali. Per ulteriori informazioni: http://www.poliziadistato.it/articolo/46-Stradale.
Tutte le notizie