|
Data: 23/03/2010 10:00:00 - Autore: Luisa Foti
Una monografia per tutti coloro che desiderano trovare maggiori opportunità nel mondo del lavoro, in particolare per i concorsi banditi dalle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o dai Vigili del Fuoco.
Il prezioso vademecum, scritto da Francesco Ioculano e Alessio Sarais è diviso in due parti: la prima sarà utile al lettore per capire come reperire e come leggere i bandi di concorso, spiegherà inoltre come compilare e spedire la domanda di partecipazione e in che cosa consistono concretamente le prove di selezione e cioè la preselezione, gli esami scritti e orali, tutte le prove fisiche, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. La seconda parte invece si occupa di spiegare in che modo affrontare ogni prova orale concorsuale e, per quanto attiene al profilo professionale preso in considerazione, indica le competenze richieste, in che modo si viene ad articolare la carriera e quali sono i requisiti necessari per quel tipo di profilo. Sempre nella seconda parte della pubblicazione, edita dalla Maggioli, potrete inoltre trovare anche le tracce dei precedenti concorsi. La pubblicazione fornisce inoltre tutte le indicazioni in merito ai siti internet in cui è possibile reperire le informazioni più aggiornate e dove andare a cercare i bandi dei concorsi più recenti. Di seguito le figure professionali prese in considerazione nella guida:
- Polizia di Stato (Agente, Ispettore e Commissario)
- Arma dei Carabinieri (Appuntato, Maresciallo e Ufficiale)
- Guardia di Finanza (Appuntato, Maresciallo e Ufficiale)
- Corpo Forestale dello Stato (Agente, Ispettore e Commissario)
- Polizia Penitenziaria (Agente, Ispettore e Commissario)
- Vigili del Fuoco (Vigile del Fuoco, Vigile del Fuoco volontario e sua stabilizzazione, Ispettore antincendio, Direttore).
|
|