|
Data: 09/05/2010 09:00:00 - Autore: Amedeo Pisanti
Questo volume persegue l'intenzione di soddisfare le esigenze pratiche degli operatori del diritto – avvocati, magistrati ed istituti di recupero dei crediti – che nella loro quotidianità sono chiamati ad applicare la normativa inerente al recupero dei crediti. Tutti i profili, sia sostanziali, giudiziali che stragiudiziali della materia, sono trattati con spiccato taglio giurisprudenziale, riportando, quindi, i più importanti e recenti principi di diritto elaborati dalla giurisprudenza sia di merito, che, soprattutto, di legittimità a soluzione dei nodi interpretativi posti dalla legislazione che disciplina il settore.
L'opera evidenzia altresì quali siano le novità introdotte dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69, offrendo spunti di riflessioni critici ed evidenziando i profili che meritano di essere salutati con favore.
A chiusura della parte autorale del volume è collocata un'appendice operativa dedicata alle strategie di comunicazione nella procedura di recupero del credito (assoluta novità nel panorama giuridico) utile in tutte le fasi che impongono il suo difficile relazionarsi con il debitore.
Allegato al volume si trova un Cd-Rom che contiene un esaustivo formulario, con formule immediatamente personalizzabíli, ed un'ampia raccolta di giurisprudenza per esteso così garantendo un immediato risvolto, pratico ed operativo, al lettore. Per facilitare la ricerca dei temi di maggiore interesse si può contare su un minuzioso indice analitico.
Cedam, Padova, 2010, p. 715, euro 75,00
|
|