|
Data: 15/09/2010 09:00:00 - Autore: Notiziario
Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico di Euromobility (l'associazione nazionale dei mobility manager), in un intervista a LABITALIA ha illustrato le caratteristiche e gli obiettivi della professione del mobility manager.
"L'obiettivo della nostra professione e' quello di risolvere le questioni di mobilita' urbana in modo sostenibile. Il ruolo del mobility manager, infatti,
all'interno di un'azienda consiste nel verificare quali sono i
problemi relativi agli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, e nel
trovare delle alternative all'uso della macchina, e puntare quindi a
ridurre l'utilizzo della vettura privata".
La professione e' nata - spiega Bertuccio - "all'indomani
del decreto del marzo 1998 sulla mobilita' sostenibile nelle aree
urbane", e che oggi conta "781 mobility manager d'azienda e 66 di
'area' che sono invece nominati da pubbliche amministrazioni come
Comuni e Province, e che in questo caso verificano se le aziende hanno
nel proprio organico la figura del 'mobility manager', o comunque
supportano le aziende nell'elaborazione del piano di spostamento
casa-lavoro".
"Il mobility manager - continua Bertuccio- viene solitamente
scelto all'interno dell'azienda, tra i componenti dell'ufficio
personale o dell'ufficio logistica. Per svolgere questo ruolo si
possono seguire dei corsi di formazione, noi ad esempio come
organizzazione ne realizziamo tre all'anno, e formato circa 200
mobility manager in questi ultimi anni. I corsi durano 3-4 giorni". E,
continua Bertuccio, "per essere un buon mobility manager servono
competenze in materia di comunicazione, marketing, capacita'
relazionali e di cambiamento culturale, e anche conoscenza di tecniche
di logistica".
|
|