Data: 10/02/2011 10:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
Con il D.P.R. 178/2010 � stato istituito il registro pubblico delle opposizioni con lo scopo di evitare agli utenti di ricevere chiamate indesiderate che tal volta sono al limite della petulanza e che negli ultimi anni hanno creato pi� di un semplice fastidio agli utenti di una linea telefonica di rete fissa.
In passato un'azienda poteva fare telemarketing, semplicemente contattando i clienti che trovava nell'elenco telefonico degli abbonati.
Da oggi, invece, ci� non � pi� possibile (almeno in teoria), perch� prima di chiamare un abbonato, l'azienda di telemarketing, che volesse fare promozioni e/o reclamare beni e servizi, dovr� verificare che l'utente non sia inserito all'interno del cosiddetto registro delle opposizioni, vale a dire un elenco in cui ci si pu� iscrivere in modo semplice chiamando il numero verde 800.265.265 e fornendo al risponditore automatico le proprie generalit� e il codice fiscale.
Per registrarsi � necessario che l'utenza sia pubblicata sull'elenco telefonico. Le utenze telefoniche non registrate sull'elenco degli abbonati, non potranno essere presenti nel registro delle opposizioni, perch� non soggette a possibili chiamate da parte di aziende e call center, quindi, nel loro caso, verrebbe meno il presupposto concreto per iscriversi.
Il sito ufficiale del registro delle opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it) indica nel dettaglio la procedura da seguire.
Infine, alla pagina Moduli per gli abbonati � possibile scaricare i moduli per iscrizione aggiornamento e revoca.
Chi non si iscriver� nel registro sar� soggetto alla regola del cosiddetto silenzio-assenso, cio�, in mancanza di comunicazione, tramite iscrizione, sar� considerato consenziente.
Vai al testo del d.p.r. 178/2010

Tutte le notizie