Data: 15/02/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
Manca poco all'inizio della 61esima edizione del Festival di Sanremo, che come ogni anno, � preceduto da numerose polemiche, pi� o meno pilotate dal reparto marketing di Viale Mazzini, e strategicamente mirate ad accrescere la curiosit� e l'interesse del pubblico. Tuttavia, quest'anno sono le associazioni dei consumatori che vogliono accendere i riflettori sulla modalit� di voto dei cantanti in gara, tramite il cosiddetto televoto, gi� oggetto di critiche e di dubbi nelle scorse edizioni. Ora, l'Autorit� Garante delle Comunicazioni ha nominato due osservatori, in rappresentanza dei consumatori, l'ormai celebre Massimiliano Dona, segretario dell'Unione Nazionale Consumatori e Carlo Pilieri, dell'Adoc. I due potrebbero assistere, in veste di rappresentanti delle associazioni dei consumatori, al televoto, vigilando sulla regolarit�, pi� volte messa in dubbio da molti, cantanti compresi. La nomina dell'Agcom, comunque, non ha effetti diretti, nel senso che sar� ora la Rai, in qualit� di organizzatrice della kermesse canora, a dovere accettare le nomine e la loro presenza nelle stanze dove il televoto verr� ricevuto ed elaborato. Nelle ultime settimane, a essere prese di mira dalle associazioni dei consumatori, oltre al Festival di Sanremo, ci sono state altre trasmissione di punta, come il Grande Fratello, accusato di truffa e di non rispetto della sensibilit� del pubblico (i famosi casi di bestemmia!).
Tutte le notizie