|
Data: 24/02/2011 08:41:00 - Autore: Emanuele Ameruso
La società di telefonia mobile Vodafone ha reso noto di avere introdotto la garanzia legale a tutela dei prodotti a marchio, per i propri clienti, adeguandosi a una disposizione europea. Dopo Wind, quindi, anche la Vodafone ha deciso di garantire una maggiore tutela dei consumatori.
La garanzia legale è una forma di tutela, che consiste nel garantire i prodotti a marchio, acquistati presso un rivenditore, per un periodo di 24 mesi.
In pratica, chi, ad esempio, compra un telefonino a marchio Vodafone, può adesso richiedere la sostituzione o la riparazione del cellulare al rivenditore, che dovrà accettare tale onere. Ovviamente, sarà necessario che il cliente conservi la garanzia del prodotto e lo scontrino fiscale, ma l'esercente non potrà esimersi dall'obbligo di sostituzione o riparazione. Se lo facesse, Vodafone ha avvertito che potrebbe ritirare il mandato di distribuzione presso il negoziante o la catena che non si adeguasse alla nuova garanzia.
Una bella tutela per i consumatori, che potranno finalmente fare valere il proprio diritto in modo più immediato da oggi, anche perché sarà lo stesso negoziante che si dovrà occupare della riparazione, non più il produttore.
|
|