|
Data: 02/03/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
Le tensioni tra consumatori e compagnie di assicurazione non si placano e sono al centro di discussioni ormai quotidiane, visto il livello esoso, soprattutto, in certe regioni meridionali, dei premi assicurativi, che scoraggiano molti cittadini addirittura ad acquistare un'auto, come non avviene in nessun altro Paese europeo, e forse non solo.
Un'iniziativa per cercare di rimediare a tale malcontento crescente è stata assunta, grazie a un accordo tra Adiconsum, l'associazione in difesa dei consumatori, e gli agenti assicurativi che aderiscono a Unapass.
Si tratta di un accordo che prevede l'istituzione di un ente bilaterale, una sorta di camera di conciliazione, detta anche “help point”, con l'intento di risolvere il contenzioso tra automobilisti e compagnie, a livello stragiudiziale, riguardo ai rimborsi assicurativi.
Il fine ultimo è di snellire i tempi e le procedure, che sovraccaricano il sistema e che fanno lievitare i prezzi delle polizze, a causa dell'alta incidenza di questi costi sulle tariffe.
Grazie alla conciliazione, si potrebbero cancellare ben 400 mila ricorsi.
Le camere di conciliazione si troverebbero presso ogni agente assicurativo aderente a Unapass. L'ente costituito dovrebbe curare anche la formazione degli agenti stessi; sperando che abbiano maggiore fortuna delle camere di conciliazione in ambito bancario, il cui insuccesso è evidente.
|
|