Data: 25/03/2011 09:00:00 - Autore: Emanuele Ameruso
La societ� di telefonia mobile H3G � stata multata dall'Antitrust per un valore complessivo di 150 mila euro. Una multa di poco conto, ma che rappresenta una vittoria per i consumatori, in seguito alle palesi pratiche scorrette che la compagnia aveva adottato verso i propri clienti. L'Antitrust fa riferimento alla modifica dei piani tariffari, introdotta da H3G, a partire dal dicembre 2007, che prevedeva la possibilit� per la compagnia di cambiare il piano tariffario del cliente se questo non si fosse attenuto al rispetto di anche solo una delle seguenti 4 regole: 1) traffico mensile verso H3G non inferiore al 60% del traffico complessivo; 2) totale minuti ricevuti non inferiore al 10% dei minuti di chiamata; 3) traffico mensile in uscita verso operatori non H3G deve essere inferiore all'80% complessivo; 4) traffico complessivo in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del totale. L'Antitrust ha sottolineato come i punti di cui sopra siano difficili da monitorare, anche perch� il cliente non � in grado, tra l'altro, di capire a quale operatore appartenga un numero, dato che � possibile cambiare gestore, conservando il numero. Quindi, il monitoraggio diventa complicato e la complessit� escogitata da H3G pregiudica la consapevolezza del consumo dei clienti.
Tutte le notizie