Fac-simile denuncia - querela per violenza privata
Vedi anche: La guida legale sul reato di violenza privata
Fac-simile denuncia - querela per violenza privata
PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO
IL TRIBUNALE DI______
p.c. CARABINIERI, POLIZIA GIUDIZIARIA, … DI _________
Io sottoscritto ________________________ nato a _____________________ il ___________ e residente in _____________ alla via ______________________ n. _____ (C.F.: _______________________________)
ESPONGO QUANTO SEGUE
procedere a una descrizione dei fatti quanto più dettagliata possibile, senza omettere date, luoghi, orari, etc. relativi all'accadimento, ad esempio:
1.In data ___________ dopo essermi recavo presso il mio garage sito in ________ via _________ n. ___ all'interno del cortile condominiale per prendere la mia auto, mi accorgevo che dinanzi alla saracinesca era parcheggiata un auto non di mia proprietà;
2. Chiamavo quindi il proprietario del mezzo, essendo riuscito a reperire il suo numero di telefono, ma egli, nonostante il mio invito a recarsi subito sul posto, si palesava dopo oltre un'ora (durante la quale sono stato costretto ad attenderlo sul posto);
3. Anche dopo il suo arrivo, peraltro, il Sig. _________ si rifiutava di spostare la sua automobile;
4. Egli di conseguenza mi costringeva a permanere sul posto per _____ ore, impedendomi di allontanarmi come da programma.
Per i fatti di cui sopra, io sottoscritto ______________, come sopra meglio individuato, presento formale
DENUNCIA – QUERELA
e chiedo che si proceda nei confronti di ________________ (o nei confronti di ignoti) per il reato di cui all'art. 610 c.p., perché, con violenza e minaccia mi costringeva a restare sul luogo ove si trovava posteggiata la mia auto impedendomi di allontanarmi come avrei voluto, e per tutte le eventuali altre fattispecie di reato ravvisabili nei fatti rappresentati.
Chiede altresì ai sensi dell'art. 408, co. II, c.p.p., di essere informato circa l'eventuale archiviazione del procedimento, alla quale sin da ora ci si oppone, nonché, ai sensi dell'art. 406, co. III, c.p.p., di essere informato circa l'eventuale richiesta di proroga dei termini per le indagini preliminari.
Con riserva di costituirsi parte civile onde ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi in conseguenza delle predette condotte.
Con riserva, altresì, di indicare ulteriori documenti e mezzi istruttori che si rendessero necessari ai fini dell'accertamento dei fatti denunciati.
Indica quali persone informate dei fatti: ___________ .
(Nomina quale difensore di persona offesa l'Avv. _______________ del Foro di _______________ con studio in ____________ alla via _________________ n. _____, presso il quale elegge domicilio ai fini del presente procedimento).
Produce i seguenti documenti:
1) ….
2) ….
….
Con osservanza.
Luogo, data Firma