Il massimale
- In cosa consiste un'assicurazione auto?
- Come scegliere l'assicurazione più adatta? |
- Le clausole limitative
- Il massimale |
- Il premio assicurativo |
- La classe di merito
- Il risarcimento diretto |
- Assicurazioni per altri veicoli |
- Tutela del consumatore
- Assicurazioni auto online: ecco tutti i modi per risparmiare
- [Torna all'indice delle guide legali]
Il massimale è il valore massimo di copertura da parte dell'assicurazione, ossia è la cifra che la compagnia garantisce di pagare in tutti i casi di sinistro stradale. Oltre tale cifra, infatti, le spese da sostenere sono tutte a carico dell'assicurato.
Secondo la legge n. 990/1969, in tutte le polizze RCA, è previsto un massimale minimo di 750.000,00 euroIl massimale (circa un miliardo e mezzo delle vecchie lire), che comunque può essere aumentato a fronte di una maggiorazione di premio.
E' importante considerare che il massimale minimo potrebbe non essere idoneo a coprire le cifre previste a rimborso in caso di feriti gravi o di incidenti mortali. Poiché l'assicurazione non è più responsabile dell'indennizzo, per danneggiamenti o lesioni superiori al valore del massimale prestabilito, e dato che la somma eccedente il massimale è sempre a carico dell'assicurato, è consigliabile scegliere una polizza assicurativa con un massimale più alto rispetto a quello previsto per legge.
Con una piccola maggiorazione sul premio assicurativo annuale, infatti, è possibile aumentare del doppio la soglia del massimale. La maggior parte degli assicurati preferisce pagare un po' di più, sottoscrivendo una polizza con un massimale del valore di un milione e mezzo di euro, per avere una maggior tranquillità in caso di incidente.
In molti paesi dell'Unione Europea la soglia minima definita per legge è superiore a quella italiana, di conseguenza di qui a poco l'Italia dovrà adeguarsi e stabilire un rialzo del massimale legale per allinearsi agli altri Stati della Comunità Europea.
Proprio perché quando la quota messa a disposizione da parte dell'assicurazione si esaurisce tutto ciò che rimane da pagare è a carico della persona che ha causato il danno, è meglio non economizzare sulla polizza assicurativa ma spendere qualche euro in più per garantirsi un massimale più alto e per non rischiare di dover sborsare centinaia di migliaia di euro a copertura dei danni arrecati ad altri.
Quindi una delle cose più importanti da valutare prima di sottoscrivere un contratto RCA è proprio la scelta del massimale, per salvaguardare il nostro futuro economico.
Oltre all'obbligo di applicazione nell'RCA, il massimale può essere impiegato anche in altre situazioni: l'assicurazione della responsabilità civile è obbligata a coprire l'assicurato per le spese dei danni causati a terzi in caso di sinistro stradale, in base a quanto definito da contratto [Articolo n. 1917 C.c.]; ma, il massimale può essere inserito anche nelle polizze ARD, in cui si ha la possibilità di scegliere tra una soglia a valore assoluto oppure secondo una percentuale sul valore del mezzo assicurato.
« Le clausole limitative | Il premio assicurativo » |